Sport

Sport locale, pallavolo / RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA – POMÌ CASALMAGGIORE 1-3

RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA – POMI’ CASALMAGGIORE 1-3 (17-25, 19-25, 25-21, 20-25)

RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA: Corvese 13, Masino, Renkema 14, Roani 8, Brusegan 6, Poma C. (L), La Rosa 1, Kajalina 12, Oggioni 1. Non entrate Di Bonifacio, Poma G., Di Carlo. Allenatore Massimo Lotta.

POMI’ CASALMAGGIORE: Bacchi 16, Olivotto 9, Guatelli 13, Nasari 1, Gibertini (L), Corna 7, Beier 14, Repice 10. Non entrate Nardini, Agrifoglio, D’ambros, Zago. Allenatore Gianfranco Milano.

Alla Riso Scotti Pavia non riesce lo sgambetto tentato a una delle squadre favorite del campionato, Pomì Casalmaggiore, già ad un passo dalla promozione lo scorso anno e regina dei pronostici estivi prima che il campo assegnasse alla Igor Gorgonzola Novara il ruolo di battistrada della prima fase della stagione.

Il dover fare a meno delle infortunate Zago e Nardini non ha messo in difficoltà coach Milano, che dispone di una rosa ampia e di ottimo livello in grado di fronteggiare le emergenze. La Riso Scotti Pavia però ci prova a mettere in discussione un risultato che sembra già scritto prima del fischio d’inizio. Starting player pavese immutato rispetto alle altre giornate: Renkema-Roani in banda, Corvese-Brusegan al centro, Masino-Kajalina la diagonale palleggio-opposto, Celeste Poma libero. Pomi in partenza schiera Beier e Bacchi quali schiacciatrici ricevitrici, Olivotto-Repice coppia di centrali, Giulia Gibertini libero, Corna e Guatelli rispettivamente palleggio e opposto.

Le danze le apre Corna con una deviazione di pugno che sorprende la Riso Scotti, ma la riscossa è immediata: Kim Renkema segna l’ottavo punto e al primo tempo tecnico Pomì Casalmaggiore è in ritardo di quattro lunghezze. Nemmeno il tempo di gioire del vantaggio che le parti si invertono. Il turno in battuta della tedesca Beier consente il recupero e il sorpasso e al secondo time-out obbligatorio i punti di differenza sono ancora quattro, ma si sono invertite le parti: questa volta è Pomì a essere davanti. Pavia arranca e Casalmaggiore spicca il volo. Dal ventunesimo punto inizia il Lucia Bacchi Show: i quattro punti necessari per chiudere il parziale sono tutti suoi, andando a incrementare un bottino di set già molto ricco. Per Bacchi questo primo parziale vale nove punti, cinque in attacco e quattro a muro.

Equilibrio nella prima metà del secondo set: Viviana Corvese e Anna Kajalina pungono ma non basta per staccare le avversarie. L’equilibrio si spezza dopo il tredici pari: Pomì allunga grazie ad alcuni errori della Riso Scotti e l’allenatore pavese Lotta tenta la carta Oggioni, palleggiatrice a disposizione, per rimescolare le carte. Pavia fa punti ed errori e ciò gioca  a favore della squadra in vantaggio. Casalmaggiore sprinta negli ultimi quattro punti grazie a Repice e Beier e alla solita Bacchi vincendo anche il secondo set.

Nel terzo segmento di gioco è di nuovo la Riso Scotti Pavia ad aggiudicarsi i primi punti e stavolta difende il vantaggio “con i denti”: Manuela Roani piazza bene nel centro del campo, dove Beier non arriva, per il dieci a sette, il primo tempo di Corvese è il punto numero sedici con Pavia ancora in vantaggio. Le azioni si allungano quando si lotta strenuamente e i liberi si esaltano: Celeste Poma fa miracoli ma Gibertini si supera. L’ace di Beier è il quindicesimo punto contro i sedici di Pavia, minor distacco prima dell’allungo che consente alla Riso Scotti di fare suo il terzo set.

Il quarto e ultimo set vede sempre la Pomì Casalmaggiore in vantaggio, grazie anche al numero eccessivo di errori che le ragazze di Pavia commettono. Bacchi con un attacco “piazzato” porta la sua squadra a otto punti, la palleggiatrice Corna fa due punti in attacco, Guatelli è in stato di grazia e per la Riso Scotti non si riaprono i giochi. Renkema e Corvese cercano di non perdere il contatto, ma tutto è inutile. Strappa l’applauso a scena aperta Manuela Roani che riesce a mantenere viva una palla schizzata a fondo campo da una difesa imperfetta. L’azione si chiude però a favore di Casalmaggiore grazie all’attacco di Guatelli. Alessandra Guatelli firma in prima persona il finale di partita con quattro suoi punti.  La Riso Scotti Pavia è stata migliore della Pomì in difesa e a muro, mentre Casalmaggiore è stata più efficace in attacco e in battuta. Eccessivo il numero di errori della Riso Scotti, senza nulla togliere a Pomì Casalmaggiore che comunque ha dimostrato di poter puntare al gradino più alto della classifica.

A Carlotta Oggioni, oggi in campo per più di metà partita, abbiamo chiesto lumi sulla serie negativa nelle partite giocate in casa:  “Il caso ha voluto che abbiamo incontrato le squadre più forti in casa e per questo abbiamo dovuto registrare parecchie sconfitte al Pala Ravizza. Abbiamo però dimostrato, soprattutto in trasferta, che quando riusciamo a dare continuità al gioco possiamo fare buone prestazioni. Sicuramente siamo una squadra che deve ancora crescere, molti automatismi ancora ci mancano. Siamo un gruppo nuovo, è solo il primo anno che giochiamo insieme, abbiamo bisogno di più tempo per colmare l’eventuale deficit rispetto a squadre già rodate.”.

Ufficio Stampa Riso Scotti Volley Pavia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *