PaviaSport

Sport locale, pallavolo / Riso Scotti: sconfitta con onore

Sfida proibitiva oggi in calendario per la Riso Scotti Pavia, che incontrava Pomì Casalmaggiore, terza in classifica, finalista della Coppa Italia ma soprattutto la squadra sempre indicata come una tra le più forti compagini della serie A2 di questa stagione.
La Riso Scotti Pavia però non si è certo prestata a fare lo sparring partner:  è stato avversario vero, degno di un incontro di alta classifica che alla fine è risultato molto acceso, piacevole e combattuto.
Il risultato finale vede la Riso Scotti soccombere, ma con onore e lottando fino all’ultima palla. Lo testimoniano i parziali dei set, in particolare i primi due, conclusisi solo ai vantaggi.
L’allenatore pavese Rosario Braia recupera la capitana Manuela Roani che aveva saltato l’ultima partita, presentando al via il roster classico: Roani-Renkema, Brusegan-Corvese, Masino-Kajalina, Portalupi libero.
Anche Cuello conferma la formazione delle ultime uscite: Nardini-Repice al centro e Beier-Bacchi in banda, Corna palleggiatrice, Gibertini libero e Zago opposto.
Riso Scotti all’arrembaggio nella prima fase della gara:  parte in testa e ci resta senza difficoltà fino al primo tempo tecnico, scattato sul punto realizzato da Kim Renkema.  Un accenno di recupero da parte della Pomì accorcia le distanze, ma sul turno in battuta di Roberta Brusegan si concretizza un break molto sostanzioso che porta dritto al secondo tempo tecnico, raggiunto mediante il muro-punto di Anna Kajalina su Bacchi. La Riso Scotti “inarrestabile” non rallenta, per il momento, la sua corsa e il doppio attacco di Kim Renkema porta il risultato sul 21 a 12. Distacco molto consistente che la Riso Scotti potrebbe amministrare in tranquillità. Nonostante Pomì Casalmaggiore abbia nel frattempo recuperato parecchi punti, l’attacco di Kajalina vale il ventiquattresimo punto e la Riso Scotti può così disporre di tre set-ball. Purtroppo in questa fase finale del parziale la Riso Scotti perde lucidità. Nardini e Zago realizzano punti per Pomì e qualche punto è anche “agevolato” da qualche pasticcio pavese. Tutto da rifare, ma ora è Casalmaggiore ad essere in vantaggio. Kajalina annulla il primo set-ball, Roani il secondo, ma il terzo consente a Pomì Casalmaggiore la conquista della prima frazione di gioco.
La Riso Scotti non pare risentire della bruciante sconfitta nel primo set, subita dopo averlo dominato, nel momento in cui il gioco riprende: le pavesi dispiegano al meglio le loro strategie e con la bordata di Anna Kajalina consolidano il loro discreto vantaggio sul dieci a sei.  Una fase di equilibrio favorisce la ripresa della Pomì: Bacchi si scatena e con la complicità di Repice agguanta la parità per la sua formazione. Agonismo alle stelle nella fase centrale del set: azioni lunghe, difese attente e punteggio che avanza per entrambe. Ma è ancora l’esuberante Riso Scotti a staccare il biglietto per il secondo tempo tecnico con una doppia bordata di Renkema. È un incontro davvero molto equilibrato: le squadre avanzano accoppiate  fino al 23 pari. Sono ancora le ragazze di Pavia ad avere a disposizione la prima set ball: Serena Masino mette a terra la palla del ventiquattresimo punto. Mister Cuello chiede tempo e al rientro in campo la rincuorata Pomì non concede più niente: con una tripletta Beier-Nardini-Zago supera le vespe e si aggiudica anche questo secondo set.
Cala un po’ la tensione nel terzo set, anche se le squadre continuano a restare incollate nel punteggio, segno di grande equilibrio: la fast di Repice vale l’otto a sette iniziale. Pomì trova i punti per un miniallungo: quanto basta per arrivare al secondo tempo tecnico con tre punti di vantaggio, scaturito da un attacco sul secondo tocco di Corna dopo una grandissima difesa del nostro libero Elena Portalupi. Si è spento però lo slancio dei primi due set e anche quando la Riso Scotti si riavvicina non sembra più nelle condizioni di ribaltare il risultato.  Così l’inerzia gioca a favore di Pomì Casalmaggiore che, con il tocco finale di Beier, chiude set e incontro.
Buona prova delle straniere in forza alla Riso Scotti Pavia: Renkema a segno 14 volte, Kajalina 13.

POMÌ CASALMAGGIORE – RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA 3-0 (28-26, 26-24, 25-21)
POMÌ CASALMAGGIORE: Bacchi 16, Guatelli, Nardini 8, Gibertini (L), D’Ambros (L), Corna 3, Zago 19, Beier 9, Repice 8. Non entrate Olivotto, Malvestito, Nasari, Agrifoglio. Allenatore Claudio Cesar Cuello.
RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA: Corvese 10, Portalupi (L), Masino 2, Renkema 14, Roani 5, Brusegan 9, La Rosa, Di Bonifacio, Di Carlo, Kajalina 13. Non entrate G.Poma, Oggioni. Allenatore Rosario Braia.
ARBITRI: Astengo, Guerzoni.                                                             durata set: 34′, 31′, 27′; tot: 92′.
Giocata a Viadana, domenica 10 marzo 2013 ore 18.00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *