PaviaSport

Sport locale, pallavolo / regular chiusa, martedì playoff

È finita con la sedicesima vittoria la regular season per la Riso Scotti. Tre a uno il risultato maturato contro Terre Verdiane Volley, al termine di un incontro in cui le braccia e le gambe erano a Fontanellato ma la testa e il cuore già a martedì prossimo, nella prima gara dei quarti di finale dei play-off promozione. La partita è stata anche piacevole e combattuta: un primo set in cui la Riso Scotti soffre parecchio e solo alla fine aggancia le avversarie vincendo ai vantaggi.
Braia ha colto l’occasione per dare più spazio anche alla panchina: Simona La Rosa è partita nel sestetto base in tutti i set, ma anche Carlotta Oggioni, Marianna Di Bonifacio e Giulia Di Carlo sono entrate, in modi e tempi diversi, in gara.
Equilibrio anche nel secondo set, dove solo con l’allungo finale la Riso Scotti stacca le avversarie e lo fa suo. Terzo parziale invece a favore delle avversarie, quarto in bilico fino alla fine: Terre Verdiane arriva a disporre di due set-ball prima di vederseli recuperare; la Riso Scotti fa sua la gara ancora ai vantaggi. Si chiude così la prima fase della stagione ma martedì è già play-off.

Confermate le previsioni sulle avversarie: sarà Volley Soverato, come previsto, a contendere alla Riso Scotti il passaggio al turno successivo. Una trasferta lunghissima: ben 1172 Km separano Pavia dalla località calabrese sulla costa ionica, tempi brevissimi tra una gara e l’altra. Quindi martedì alle 18,00 in campo a Soverato, rientro al volo e giovedì 25 aprile alle 20,30 si gioca a Pavia.
Nella regular season gli scontri diretti sono finiti con lo stesso risultato: a Soverato vinse la Riso Scotti con il punteggio di tre set a uno, a Pavia vinse Volley Soverato con lo stesso punteggio al termine di una partita poco felice per le vespe pavesi.
Il passato conta zero: i play off rimettono tutto in gioco. La Riso Scotti caricatissima e affamata di vendetta punta quindi su Soverato, per cominciare questo lunga fase che deciderà chi sarà la squadra che affiancherà Igor Gorgonzola Novara – già ammessa all’A1 essendosi classificata al primo posto – nel novero delle promosse.

TERRE VERDIANE VOLLEY – RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA 1-3 (25-27, 21-25, 25-21, 25-27)
TERRE VERDIANE VOLLEY: Rania 13, Budini, Valenzise (L), Do Carmo Braga 7, Decordi 19, Moncada 5, Manfredini 16, Fornara 8, Antignano 3, Musiari. Allenatore Marco Botti.
RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA: Corvese 11, Portalupi (L), Masino 4, Renkema 16, Roani 7, Brusegan 3, La Rosa 10, Di Bonifacio, Di Carlo 1, Kajalina 24, Oggioni. Non entrata G.Poma. Allenatore Rosario Braia.
ARBITRI: Guarneri, Luciani. Durata set: 29′, 25′, 26′, 29′; tot: 109′. Giocata a Fontanellato sabato 20 aprile 2013, ore 20,30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *