Sport

Sport locale, pallavolo / PUNTOTEL SALA CONSILINA – RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA 3-1

PUNTOTEL SALA CONSILINA – RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA 3-1 (25-22, 25-17, 19-25, 25-23)

PUNTOTEL SALA CONSILINA: Colarusso 18, Pastulova 11, Masotti 4, Gabbiadini 1, Kotlar, Strobbe 12, Boscoscuro (L), Rynk 4, Faraone, Shopova 20, Vallicelli. Non entrate Gobbi. Allenatore Georgi Draganov.
RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA: Corvese 8, Masino 2, Renkema 25, Roani 11, Brusegan 6, C.Poma (L), Di Bonifacio, Kajalina 12, Oggioni 1. Non entrate La Rosa, G. Poma, Di Carlo. Allenatore Massimo Lotta.

Scivolone inatteso per la Riso Scotti Pavia nella trasferta a Sala Consilina. La Puntotel era, sulla carta, squadra alla portata delle vespe pavesi avendo realizzato solo otto punti prima dell’incontro con Pavia, ma che non è nuova a dare il meglio con formazioni potenzialmente più forti. Infatti, era già riuscita a scippare un punto alla capolista Novara e oggi contro la Riso Scotti ha colto il successo pieno incassandone tre. La Riso Scotti Pavia ha comunque disputato un incontro positivo ma ancora una volta conferma la difficoltà di dare continuità al proprio gioco incappando periodicamente in black-out che si stanno rivelando davvero letali.

Squadre in campo nelle formazioni consuete:  Pavia con Renkema, Brusegan, Kajalina, Roani, Corvese, Masino e Poma, Sala Consilina schiera Strobbe, Rynk, Shopova, Pastulova, Colarusso, Masotti, Boscoscuro. La novità più rilevante è sulla panchina della Puntotel: vi siede infatti per la prima volta in veste di allenatore Georgi Draganov, in arrivo dal Matera maschile.

Equilibratissimo quasi tutto il primo set: il piccolo vantaggio iniziale della squadra di casa viene prontamente rintuzzato dalla Riso Scotti e nella fase del parziale compresa tra i due time-out tecnici le due squadre procedono perfettamente appaiate. Il break più pericoloso lo strappa la Riso Scotti: tre punti di vantaggio nella fase finale della gara sono una discreta riserva di energia. Così le pavesi si presentano al rush finale: ventuno i  loro punti contro i diciotto delle avversarie. L’improvviso momento nero della Riso Scotti nella fase finale del set consente però al  Puntotel Sala Consilina di agguantare il primo set, grazie ad un parziale di sette a uno in favore della squadra di casa.

Quello che sembrava solo un episodio negativo si ripresenta puntuale già all’inizio del secondo set. La situazione non migliora: Puntotel Sala Consilina riparte a spron battuto e la Riso Scotti fatica a rimanere al passo delle lucane. Il distacco cresce costante all’avanzare del punteggio: sono quattro i punti in più per Sala Consilina al primo tempo tecnico, diventano sette al secondo, saranno otto alla fine del set.

La situazione è decisamente scomoda, ma finalmente arriva lo scatto d’orgoglio di Roani e compagne: il terzo parziale vede al via una Riso Scotti Pavia più aggressiva e concentrata e in pochi minuti il vantaggio è già consistente: otto a tre al primo stop obbligatorio. Pare senza ostacoli il cammino della Riso Scotti in questo set, che arriva al vantaggio più consistente di nove punti sul diciotto a nove. Il terzo set parrebbe già una pratica chiusa ma c’è ancora il tempo per un brivido supplementare: con un parziale di sette punti a due, Sala Consilina accorcia le distanze fino ai meno quattro. Questa volta però la ripresa è rapida e la Riso Scotti si porta a casa il set. A Pavia si riprende a sperare.

L’assalto della Puntotel si ripropone veemente nel quarto parziale ma la Riso Scotti resiste. Un solo punto separa le due squadre sul nove a otto e, purtroppo, un terzo cedimento rilancia Sala Consilina. Un parziale di cinque a zero consente alle campane di riportarsi in vantaggio: quattordici Sala Consilina, otto Pavia.  Sei punti sono tanti, l’inerzia fa scivolare la partita verso la fine a distacco immutato. Sul ventuno a quindici per Puntotel, la Riso Scotti si rianima. Sette punti di fila la portano in vantaggio, però il miracolo non avviene poiché la Puntotel Sala Consilina riprende prima la parità, poi torna in vantaggio e chiude set e incontro.

Non si può dire che la Riso Scotti abbia offerto una prestazione negativa: positivo l’attacco (meglio dai fianchi, Renkema top scorer con venticinque punti, rispetto al gioco dal centro), ottima la ricezione, pochi gli errori anche in battuta. Decisamente meglio la prestazione della Puntotel a muro.  Sono però i momenti di crisi che fanno lasciare set e punti sul campo anche contro squadre alla portata della Riso Scotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *