Sport

Sport locale, pallavolo / CROVEGLI VOLLEY – RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA 1-3

CROVEGLI VOLLEY – RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA 1-3 (25-22, 24-26, 15-25, 17-25)

CROVEGLI VOLLEY: Belfiore 7, Cirilli 8, Pistolato 1, Glod John 21, Iemmi (L), Aricò 16, Lancellotti 1, Martinuzzo 1, Sghedoni, Rosa 4, Bussoli. Non entrata Montanari. Allenatore Davide Baraldi.

RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA: Corvese 13, Masino 4, Renkema 20, Roani 15, Brusegan 13, Poma C.(L), La Rosa 1, Di Carlo 2, Kajalina 11. Non entrate Di Bonifacio, Poma G., Oggioni. Allenatore Massimo Lotta.

Serviva una vittoria da tre punti e così è stato. La formazione pavese aveva l’urgente necessità  di riagganciare il vertice del secondo gruppo di squadre della classifica, staccato di qualche punto dal terzetto di testa che sta procedendo a gonfie vele nel girone di andata, non solo per avere chance in più per conquistare l’ottavo posto disponibile per la finale di Coppa Italia, ma soprattutto per arrivare alla volata finale in zona play off, obiettivo della stagione per questa squadra.

Non è stata però una passeggiata, anzi, nella prima parte della partita tanta è stata la sofferenza. Il primo set è tutto a favore della Crovegli Volley, che già al primo tempo tecnico è in vantaggio di ben cinque punti. La rincorsa della Riso Scotti Pavia si ferma però ad un passo dal contatto: il set si chiude venticinque a ventidue per le emiliane.

Secondo set dedicato agli amanti del brivido. E’ la Riso Scotti a dettare il ritmo del gioco per buona parte del parziale. Parte in vantaggio e fa registrare solo un piccolo sbandamento a cavallo del primo tempo tecnico, al quale si presenta per prima la Crovegli. Un perentorio parziale di dieci punti contro quattro ristabilisce la situazione favorevole a Pavia che, al secondo time-out obbligatorio, è in vantaggio di ben quattro lunghezze, che crescono fino a diventare sette sul punteggio di ventitré a sedici. Parrebbe che il set sia ormai al sicuro per la Riso Scotti, quando Crovegli Volley rimette tutto in discussione: le ragazze di casa si ringalluzziscono, la Riso Scotti subisce. Il divario pian piano si riduce fino ad azzerarsi. Un sussulto estremo grazia la Riso Scotti, che vince il set ai vantaggi.

Superato il momento critico, nel terzo set si rivede la Riso Scotti dei momenti migliori: resta in vantaggio con un sufficiente margine di sicurezza per tutto il parziale, fino a sferrare l’attacco decisivo nella fase finale. Dal punteggio di diciassette a quattordici, realizza un allungo irresistibile vincendo la terza frazione di gioco con un categorico venticinque a quindici.  In tutta sicurezza anche il quarto parziale terminato sul punteggio di venticinque a diciassette e mai in discussione.

Anche questa giornata vede Kim Renkema primeggiare nel tabellino della Riso Scotti con venti punti, seguita da Manuela Roani con quindici punti (il 50% degli attacchi a segno), autrice anche di un’ottima prestazione in ricezione (71% di perfette).  Positiva la prova delle due centrali Viviana Corvese e Roberta Brusegan con tredici punti a testa, più efficace la prima in attacco e la seconda a muro. Doppia cifra anche per Anna Kajalina (undici punti), quattro punti per la palleggiatrice Serena Masino, a segno anche Simona La Rosa e Giulia Di Carlo nei momenti in cui sono state chiamate a dare il loro contributo alla squadra. Per l’ennesima volta eccellente la prova di Celeste Poma, che ormai ha raggiunto una maturità in difesa e in ricezione che la collocano tra i migliori liberi in Italia.

La decima giornata però potrà stravolgere la classifica: dopo l’anticipo di sabato 8 dicembre la Riso Scotti Pavia è appaiata a Il Bisonte San Casciano e Sanitars Metalleghe Mazzano. Domenica 9 dicembre queste squadre affronteranno rispettivamente Siamo Energia Ornavasso e Igor Gorgonzola Novara ovvero le squadre oggi in testa alla classifica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *