CulturaPavia

Roberto Saviano alla Feltrinelli di Pavia

di Roberta Odicino

vieni-via-con-me

Giovedì 3 Marzo 2011, ore 18. La coda davanti alla Feltrinelli inizia ad articolarsi: la ragione è la presentazione di “Vieni via con me”, il nuovo libro di Roberto Saviano, ispirato all’omonima trasmissione televisiva e in cui sono raccolti i monologhi che lo scrittore ha pronunciato proprio su Raitre. L’evento è stato ben organizzato sia all’interno della libreria (le persone si sono sistemate sia al pian terreno davanti alla scala da cui Saviano ha parlato sia sulla balconata del primo piano) che all’esterno, dove è stato collocato un maxi-schermo da cui è stato possibile vedere l’intera presentazione. Come sempre accade quando Saviano arriva a Pavia, una gran folla è accorsa, tanto che la coda ha iniziato a formarsi già alle 17. Nemmeno la pioggia e il freddo hanno scoraggiato gli intrepidi che, dopo ore di coda, sono riusciti a guadagnarsi un posto a sedere o in piedi nella libreria.

Saviano è arrivato alla libreria poco prima delle 21: dopo essere stato presentato dal capo ufficio stampa Feltrinelli, ha cominciato a parlare e lo ha fatto per almeno un’ora, concentrandosi su un argomento a lui caro: “la macchina del fango”. Ha parlato di Giovanni Falcone, esempio cardine del funzionamento tipico della macchina del fango, citando le difficoltà che egli ha incontrato nel corso della sua vita professionale, di tutti i tentativi di delegittimazione subiti e dell’indignazione popolare seguita alla sua morte.
Saviano ha parlato anche di Anna Politkovskaja, giornalista russa che ha portato sulla scena internazionale le vicende della guerra in Cecenia e che è stata uccisa nel 2006, anche lei preda della delegittimazione che solo la sua morte ha annullato. Lo scrittore campano sottolinea a più riprese l’importanza di quest’incontro pavese sia sul piano personale per la possibilità di stare insieme ad altre persone, sia su un piano civile per l’infiltrazione della ‘ndrangheta nel suolo locale .

L’incontro si è concluso con la lettura ed il commento della lista di Saviano sulle 10 cose per cui vale la pena vivere e con la firma delle copie del suo libro.

2 pensieri riguardo “Roberto Saviano alla Feltrinelli di Pavia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *