MusicaSenza categoriaUniversità

Rifrazioni: la rassegna musicale che dà voce all’autunno cremonese

L’autunno musicale cremonese si arricchisce di colori con la nuova rassegna Rifrazioni, organizzata dal Comitato Concerti ‘Francesco Attanasi’ in collaborazione con l’Associazione degli Studenti di Musicologia e Beni Culturali, il Coro della Facoltà di Musicologia, l’orchestra d’archi “Galimathias String Ensemble” e con il patrocinio del Comune di Cremona e della “Fondazione De André Onlus”. La rassegna si apre domenica 24 novembre alle ore 18:00 al Museo Archeologico S. Lorenzo con il Romancero Gitano di Mario Castelnuovo-Tedesco, affiancato da Materna di Nicolò Campogrande. Prosegue sabato 7 dicembre alle ore 21:00 presso la Chiesa di San Luca con l’esecuzione dell’album La Buona Novella di Fabrizio De André nella rielaborazione per coro, voce solista e piccola orchestra del giovane compositore Simone Benedetti; a seguire un breve intervento del “Galimathias String Ensemble”. Per concludere, nel medesimo luogo, sabato 14 dicembre alle ore 21:00, il Coro della Facoltà di Musicologia introdurrà il coro femminile “Controcanto” di Brescia nel concerto di Natale. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

Il trittico di concerti si articola in un caleidoscopio di sonorità fra loro diverse per genere ma accomunate dalla stessa sorgente, il canto.

La prima delle tre rifrazioni è quella del 24 novembre presso il Museo archeologico S. Lorenzo che prevede l’esecuzione del Romancero Gitano di Mario Castelnuovo-Tedesco, compositore italiano emigrato all’estero, divenuto celebre per le sue colonne sonore e per aver musicato molteplici autori letterari. Tra questi García Lorca, dal cui Poema del Cante Jondo trae i versi per l’opera per chitarra e coro Romancero Gitano (1951). L’esibizione vedrà alla chitarra Nicolò Spera, direttore della Ritter Family Classical Guitar Program College of Music e professore associato della University of Colorado Boulder, insieme al Coro della Facoltà di Musicologia diretto da Giovanni Cestino. In chiusura verrà eseguito Materna di Nicola Campogrande, che servendosi allo stesso modo di coro e chitarra traduce in suoni le pennellate di quattro grandi tele sulla Natività.

Il secondo appuntamento si svolgerà il 7 dicembre alle ore 21:00 presso la Chiesa di San Luca, dove il Coro della Facoltà di Musicologia, accompagnato dal Galimathias String Ensemble, eseguirà La Buona Novella di Fabrizio De André nella rielaborazione per coro, voce solista e piccola orchestra realizzata dal giovane compositore Simone Benedetti in occasione del 50° anniversario dalla pubblicazione dell’album. De André lavora all’album nel ‘69 in piena lotta studentesca, in un periodo caratterizzato da grandi mutamenti sociali e ideologie dalle tinte forti. L’album si rifà ai Vangeli apocrifi e nelle note che accompagnano i testi delle canzoni l’autore precisa come abbia inserito alcune citazioni tratte dal Protovangelo di Giacomo. Nella seconda parte il Galimathias String Ensemble proporrà dei brani del compositore bolognese Ottorino Respighi.

Con l’avvicinarsi del Natale, quale miglior modo per chiudere la rassegna se non con l’appuntamento del 14 dicembre? Alle ore 21:00 presso la chiesa di San Luca il Coro della Facoltà di Musicologia aprirà il concerto del Coro femminile “Controcanto” di Brescia, vincitore di numerosi concorsi corali nazionali e diretto dal M° Leonarda De Ninis. Il programma prevede l’esecuzione di brani della tradizione natalizia nonché di Palestrina, Monteverdi, Da Rold, Busto, Gjeilo.

L’iniziativa, oltre che promuovere progetti artistico-musicali, vuole far conoscere le molteplici realtà studentesche con l’obiettivo di raggiungere gli studenti e coinvolgerli nelle attività della vita universitaria. Vi attendiamo numerosi!