Sondaggi

Quanto tempo passano gli studenti al bar dell’UniPv?

Chi per un caffè, chi per ripassare o chi per pranzo, al bar dell’ Università almeno una volta, nella carriera universitaria di qualsiasi studente, è capitato di fermarsi.

Ma siamo davvero consapevoli di quanto tempo passiamo al Bar?
Abbiamo pensato allora di lanciare un sondaggio e di scoprire finalmente quanto tempo e quanti soldi gli studenti spendano tra tazzine e brioches.
Una mattina come tante altre, ai primi cinquanta studenti trovati al Bar della centrale, abbiamo voluto chiedere proprio questo.
Per essere il più corretti e imparziali possibile, abbiamo intervistato 25 studenti e 25 studentesse, tra cui: 14 studenti di Scienze Politiche, 12 di Lingue, 7 di Comunicazione, Innovazione Multimedialità ‘’CIM’’, 5 di Lettere, 2 di Biologia, 2 di Farmacia, 2 di Economia, 2 di Giurisprudenza, 2 di Ingegneria, 1 di Chimica e 1 di Medicina.
Ognuno di loro ha risposto a tre semplici domande: quante ore al giorno passano al Bar, quanti euro al giorno spendono al bar e se avessero mai saltato una lezione per stare al bar.
Pronti a scoprire i risultati ?
La media delle ore che gli intervistati hanno dichiarato di passare al Bar al giorno è di ben 2 ore e 20 minuti, un dato stabile sia per gli studenti maschi che per le Studentesse.
Ma alla domanda di quanto spendano al giorno, saranno ancora così simili?
Ebbene no, la spesa media degli intervistati è di ben 4,73 euro al giorno, dato che varia a seconda del sesso, infatti, gli studenti maschi intervistati spendono mediamente 3,60 euro giornalieri, mentre le studentesse (spendaccione) intervistate spendono mediamente ben 5,86 euro giornalieri, quasi 2 euro e 30 in più dei loro colleghi maschi.
Ma, alla domanda se avessero o no mai saltato delle ore di lezione per stare al Bar, come avranno risposto?
Il 36% degli intervistati ha assicurato di non aver mai saltato nemmeno un ora per stare al Bar, mentre il 64% ha ammesso di aver ‘’balzato’’ più volte le lezioni per rilassarsi al tavolino.
Questo dato cambia da Studenti a Studentesse?
Ebbene si, poiché il 67% di studenti intervistati che non hanno mai saltato nemmeno un ora; sono maschi e il 59 % di Studenti intervistati che hanno saltato lezione per stare al bar sono proprio le colleghe Studentesse.
Cari colleghi, stare al Bar è un diritto e un piacere per tutti, ma come il cellulare, non abusiamone!

Amici dell’ UniPv vorreste che questo sondaggio fosse esteso anche ai nostri Professori?
Se sì, scriveteci su facebook o a inchiostropavia@gmail.com e proponeteci voi un sondaggio che vi incuriosisce.

Federico Mario Galli

Classe 93, Studente di Scienze Politiche all'Università degli Studi di Pavia. Interessi: Ambiente, Politica, Volontariato, Teatro, Scrittura e Musica.