CulturaUniversità

Premio Ischia 2009: Step1 fra i prescelti

Il Premio Ischia, istituito dalla Giuseppe Valentino nel 1980, è dedicato al mondo del giornalismo partecipato.
Da una preselezione di 10 blog, personali o collettivi, saranno gli utenti di internet a votare sul sito il vincitore. Alla votazione, che si chiude il 25 giugno 2009, possono partecipare tutti gli utenti internet, senza vincoli di registrazione, con il vincolo di un voto espresso per ogni singola persona.

I blog sono stati prescelti perchè si sono distinti durante l’arco dell’anno precedente per le migliori news in esclusiva, a seconda di criteri di tempismo (in anticipo rispetto agli altri media), precisione (con approfondimenti e dettagli rispetto all’informazione stessa) e attendibilità (essere ripresi da altri blog, siti internet e dai media tradizionali costituisce titolo preferenziale per la selezione). Ulteriore criterio di selezione è la presenza di link e/o tag di citazioni sui maggiori sistemi di aggregazione online di notizie sui blog: Liquida, Wikio e BlogBabel.

Il Premio, coordinato da Cristina Sivieri Tagliabue, già Premio Ischia Giovani 2007, sarà consegnato insieme agli altri storici riconoscimenti del Premio Internazionale di Giornalismo. Termine ultimo delle votazioni online è il 25 giugno.

I dieci blog selezionati per la prima edizione del Premio Blog sono:

Paolo ATTIVISSIMO
1 luglio_8_GLI MP3 CHE HANNO EFFETTO DROGA SONO FALSI Paolo Attivissimo prova ad ascoltare uno degli Mp3 che la stampa dava come “droganti” e svela il mistero: non è vero che drogano come un acido. E’ normalissima musica.

BYOBLU
17 aprile 2009_IL TERREMOTO ALL’AQUILA ERA GIA’ PREVISTO Il blogger Claudio Messola rivela le previsioni del professor Giampaolo Giuliani. E anche se nessuno può essere preciso su un terremoto, le previsioni che il docente universitario aveva rilevato con un’accuratezza dell’80% che il terremoto in Abruzzo sarebbe avvenuto in quei giorni.

BLACKCAT
13 settembre 08_CARO DIRETTORE CARREFOUR DI ASSAGO Con le parole “Mi chiamo Barbara e sono la mamma orgogliosa di un bambino autistico di quattro anni” inizia la lettera di una madre a cui una bionda signorina, invece che permettere di far fare una foto al suo bimbo autistico, ha spiattellato: “Ma se non è normale non lo deve portare in mezzo alla gente”. L’amministratore delegato di Carrefour Italia sarà costretto, dopo il tam tam su internet e sui giornali, a chiedere scusa in prima persona a Barbara.

DAGOSPIA
18 gennaio 09_FIORELLO PASSA A SKY In anticipo di due giorni rispetto a Sky, D’Agostino anticipa la notizia del passaggio di Fiorello alle tv di Murdoch.

GIORNALETTISMO
D
23 settembre 08_E’ MORTA MARGE SIMPSON. I GIORNALI LO RIPRENDONO, MA NON E’ VERO Marge Simpson non è mai esistita. E tuttavia è bastato che un il blog di Giornalettismo lo scrivesse perché la notizia fosse ripresa anche dagli spettacoli di importanti quotidiani italiani, con citazioni di personaggi e fonti americane mai esistiti – tipo un tale Mick MyCousin (mio cugino Michele) – . E’ il mondo dei non giornalisti che dimostra quanto, a volte, il buon giornalismo non verifichi le fonti. E la rete di beffa di loro.

LASTKNIGHT
15 agosto 2008_CHI VA SUL SITO PIRATEBAY E’ INTERCETTATO DALLE LABEL Matteo Flora scopre e rivela sul suo blog che un magistrato di Bergamo, oltre che tutelare il copyright e il sequestro preventivo dei dati, ha “regalato” i dati di navigazione degli utenti_pirati di musica direttamente ai discografici, riuniti sotto la sigla di ProMusic.

PIOVONO RANE
9 gennaio 2008: HO PROVATO A INTERVISTARE BEPPE GRILLO: IMPOSSIBILE Fino a quel momento la Rete era tutta dalla parte di Grillo. Ma Alessandro Gilioli, raccontando come il personaggio-blogger-politico lo abbia rimbalzato, gestendo la sua immagine più come un politico o un personaggio dello spettacolo che come una persona, ha svelato il meccanismo del backstage giornalistico da una parte, e le bizze divistiche di Grillo dall’altro.

PUNTO INFORMATICO
10 novembre 2008_Il DDL CONTRO I BLOG Il Giurista Daniele Minotti si accorge che il progetto di legge già chiamato Levi-Prodi e tanto contestato da essere eliminato nel 2007 gira ancora nelle aule del Parlamento, affidato in sede referente alla commissione Cultura della Camera (DdL C. 1269). Secondo il testo tutti i blog avranno l’obbligo di registrarsi al Registro degli Operatori di Comunicazione e sarà loro esteso il reato di diffamazione a mezzo stampa.

STEP1
27 maggio 2008_I ROM NON HANNO COLPE I giovani studenti del blog universitario Step1 scoprono che alla Auchan di Catania – dove una donna ha chiamato il 113 in seguito a una richiesta molto “pesante” di elemosina – non è vero che i rom in questione hanno provato a strattonare e prendere la figlia della signora. La notizia viene ripresa da Repubblica e dai maggiori quotidiani.

VOGLIOSCENDERE
9 luglio 2008: A PIAZZA NAVONA NON ERA COME I GIORNALI HANNO SCRITTO Marco Travaglio racconta quanto ha visto a Piazza Navona durante lo show di Beppe Grillo e Sabina Guzzanti. Si sono unite cinque piazze: centinaia di persone, un clima mite. Perché non c’era nessuno a raccontarlo, si domanda Travaglio in una lettera che scrive anche al direttore de L’Unità?