CulturaUniversità

PREMIO EUROPEO PER GIOVANI GIORNALISTI

Il PREMIO è promosso dalla Commissione Europea, da European Youth Press e Café Babel.

La scadenza è il 31 maggio 2009, questo anno aperto a giornalisti dai 17 ai 35 anni per stampa scritta, online, e radio.

Possono partecipare articoli pubblicati, mai pubblicati o in attesa di pubblicazione su qualsiasi media, basta che sia cartaceo, web, o radiofonico. Anche le pubblicazioni su blog vanno benissimo.

L’iscrizione è semplice e gratuita. Possono partecipare elaborati pubblicati/trasmessi dal 2007 al 2009 oppure in attesa di esserlo, oppure che non sono mai apparsi su nessun media. Tra gli argomenti proposti, la caduta del Muro di Berlino nel 1989 e l’allargamento dell’Unione Europea del 2004. Ecco alcune tracce indicative:

  • Venti anni dopo la caduta della Cortina di ferro: l’allargamento a Est ha cambiato la faccia all’Europa?
  • Nel 2004 la UE si ampia: cinque anni dopo che impatto ha avuto sull’Europa unita l’ingresso di 10 stati?
  • Verso l’adesione alla UE: perchè la prospettiva europea è importante per i Balcani occidentali e la Turchia?
  • L’ingresso di nuovi stati membri è un bene per la UE o è un bene per gli stati che vi aderiscono?
  • Cosa significa appartenere alla UE per te e per il tuo Paese?

Gli elaborati vincitori verranno pubblicati sul sito web della competizione e in una pubblicazione apposita. Tutti i vincitori saranno invitati a Berlino alla fine di agosto/inizio settembre 2009. La data limite per mandare le candidature è il 31 maggio 2009.

Youth Press Italia è un’associazione di giovani giornalisti e media makers italiani ed europei. Il suo obiettivo principale è quello di valorizzare la formazione al giornalismo, di sostenere progetti giornalistici giovanili, di promuoverne la nascita, la collaborazione e la crescita, puntando a una maggiore partecipazione e integrazione dei giovani nel panorama mediatico nazionale ed europeo. Nata nel 2008, è rappresentanza italiana di European Youth Press, organizzazione federativa con sede a Bruxelles che riunisce 50 mila giovani giornalisti in tutta Europa.In allegato ti invio anche un flyer di presentazione dell’associazione e il form di adesione se sei interessata. Vi invito inoltre a ragionare sulla possibilità di iscriversi all’associazione per fare crescere sempre più la rete italiana di giovani giornalisti e rendere possibile la progettazione a livello europeo con i nostri partner.

Tutte le informazioni a questo link:

www.youthpressitalia.eu

www.eujournalist-award.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *