AttualitàCulturaUniversità

Premio Europeo per Giovani Giornalisti 2010

image004

L’Unione Europea cerca il nuovo giovane talento del giornalismo. La Direzione Generale per l’Allargamento della Commissione Europea ha lanciato il Premio Europeo per Giovani Giornalisti (EYJA). Per il terzo anno consecutivo, il concorso premierà il miglior giovane giornalista d’Europa, che si sarà focalizzato sul tema dell’allargamento dell’UE.

Il concorso del 2010 sfida giornalisti e studenti di giornalismo, tra i 17 e i 35 anni, ad allargare la loro visione. E’ un’opportunità di rappresentare l’allagamento dell’UE da una prospettiva creativa che possa offrire spunti di riflessione. Sarà possibile iscriversi al concorso dal 20 ottobre al 28 febbraio 2010. Possono partecipare tutti i cittadini appartenenti a uno degli Stati membri dell’UE, a uno dei Paesi candidati o potenziali candidati o all’Islanda, con articoli stampati e online e servizi radiofonici, pubblicati o andati in onda tra il 1 ottobre 2007 e il 28 febbraio 2010.

I 36 vincitori nazionali saranno selezionati da giurie ufficiali in ogni Paese partecipante. Una giuria internazionale selezionerà infine le 3 migliori proposte nelle seguenti categorie: “Articolo Più Originale”, “Migliore Ricerca” e “Miglior Stile Giornalistico”. Ognuno dei 3 vincitori dei Premi Speciali parteciperà a un viaggio culturale in una capitale europea a scelta.

I vincitori del concorso visiteranno Istanbul a maggio 2010 per un tour storico-culturale. Istanbul, una delle capitali europee della cultura del 2010, rappresenta una sede ideale per i vincitori per allargare i loro orizzonti. Il viaggio si concluderà con una conferenza a cui parteciperanno importanti rappresentanti della cultura, dell’identità e dell’allargamento dell’Unione Europea.

Per informazioni su come partecipare al concorso, si prega di visitare il sito del concorso.