BirdmenPentedattilo film Festival

#PFF17 • The Velvet Abstract

Per quest’edizione, Birdmen è media-partner del Pentedattilo film Festival, il festival internazionale di cortometraggi che si svolge a Pentedattilo (Reggio Calabria) dal 7 all’11 dicembre. Ecco le nostre recensioni in anteprima. La Redazione, inoltre, assegnerà il Premio speciale Birdmen al miglior cortometraggio d’animazione e al miglior cortometraggio live action.

____________________

Per raccontare il dramma della terra, James Hughes sceglie i migliori nel campo dell’animazione e della grafica computerizzata: nel corto, la nitidezza e il realismo delle immagini rievocano l’alta definizione dei videogiochi di ultima generazione e l’esperienza è quella di una visione quasi tridimensionale di luoghi incantevoli e onirici.

Photo 3 Power-PlantMa se i meriti tecnici sono ineccepibili, c’è forse un’abbondanza confusa e distratta delle immagini e delle riprese.  In un tempo fuori dal tempo, che si dilata dall’Eden paradisiaco fino alle centrali nucleari, Hughes vorrebbe ricostruire la decadenza ineluttabile di Madre Natura e il ruolo colpevole dell’uomo nella vicenda. La sceneggiatura, dello stesso Hughes, si risolve di fatto in una predica liturgica dai toni apocalittici, complice la voce tonante e baritonale di Tobias Menzies.

Sulla carrellata di paesaggi ora realistici ora frutto di fantasia, si stende una sorta di drappo violaceo, il Velvet Abstract, sintomo di infezione e morte; questa sensazione di asfissia diventa poi insopportabile quando l’incontenibile bellezza del nostro universo viene riprodotta con fedeltà assoluta e senza contaminazioni, che siano bibliche o umane. L’effetto di straniamento è immediato: mentre veniamo ammaliati dalla perfezione geometrica delle costellazioni, il Narratore, con il tono della litania insistente, fa il punto delle nostre colpe e lascia presagire oscuri orizzonti.Photo 2 Velvet_Atmosphere

Ne deriva il senso di un fastidio crescente che, indubbiamente, potrebbe rispecchiare le intenzioni dell’artista inglese: ricreare il disagio che si prova dinnanzi ad un capolavoro su tela squarciato in due, o l’irritazione destata da chi si ostina a dirci una verità che non vogliamo ascoltare. Del resto, Hughes si confronta con il tema ampiamente dibattuto della distruzione ambientale e dell’apporto umano in questa tragedia, oltre ogni negazionismo e gioco politico: la culla dell’umanità, dall’origine mitica e mistica, inconoscibile e sognata, ridotta a macerie con l’accanimento della goccia che scava la pietra.

Photo 1 Polar_Ice_CapsTrattandosi però di una vicenda tutta umana, sarebbe stato forse opportuno guardare al presente e all’immediato futuro. Il dramma è in fieri, si sta svolgendo sotto i nostri occhi, lo viviamo nelle catastrofi naturali, nelle stagioni alterate, nelle nubi che opprimono le città; quello che non vediamo sono i ritmi delle estinzioni, i mari sporcati di oro nero, e quel drappo color velvet che ci siamo messi addosso. Quello che non vediamo è l’inestimabile ricchezza che stiamo sprecando, e non la scia di stelle lasciata dalla divinità.

C’è un senso morale forte dietro la volontà di Hughes di diffondere questo messaggio ambientale per tutti i continenti, ma egli corre il terribile rischio di capovolgere le priorità: gli esseri umani che ci consegna hanno le fattezze di androidi e il corto per intero omaggia la tecnica grafica a scapito dell’identificazione, della presa di coscienza, con la perdita del risvolto emotivo che tutto ciò comporta. 

____________________

For this edition, Birdmen is the media-partner of the Pentedattilo film Festival, the international short-film festival that will take place in Pentedattilo (Reggio Calabria) from 7th to 11th of December. Here is a preview of our reviews. Furthermore, we will assign a special Birdmen award to the best animation short-film and to the best live action short-film.

____________________

James Hughes tells the tragedy that our Earth is living, and for this purpose he asks for help to the best ones in the field of animation and computer graphics: the short movie contains clear and realistic pictures that resemble the last generation of videogames in high definition. The result is a three-dimensional experience through magnificent and oniric places.

Buti f we can not say anything on the technical matter, maybe the movie is plenty of images that are put in a confused and distracting order. In a time beyond time, stretching from an heavenly Eden to nuclear power stations, Hughes wishes to show the unavoidable decadence of our Mother Nature and the guilty of men that make it happen. His script, nevertheless, resolves itself into a liturgical sermon with apocalyptic tones, emphasized by the baritone vocal range of Tobias Menzies.

Such imagined scenario is covered with a Velvet Abstract, a hint to disease and death; there is a sense of oppression that grows unbearable when the extraordinary beauty of our universe is reproduced accurately and with no biblical or human references. The contradiction is immediate: while we are staring at the geometric perfection of constellations, the Narrator goes one with his disturbing litany on our dark destinies. This results in a feeling of annoyance that may correspond to the true intentions of the British artist: the director tries to suggest the embarrassment that one feels looking at a masterpiece cut into pieces, or the irritation caused by those who persist in telling us a truth we do not want to hear.

Hughes confronts himself with a debated issue: the destruction of our environment and the human complicity, beyond negationism and political games; the cradle of humanity, the origin of which is both mythical and mystic, unknown and daydreamed, gets broken into pieces with the same obduracy of the constant dripping hollowing out a stone.

It is a human issue though, and we had better look at the present and the imminent future. This tragedy is happening now, through natural disasters, seasons’ unnatural changes, clouds weighing down cities; at the same time, we cannot see the rate at which extinction is growing, how seas are polluted by the black gold, and that purple we are wearing. What we cannot see is the priceless treasure we are wasting, rather than the stardust left behind by gods.

Hughes shows a strong moral will, because he aims at spreading such environmental message throughout the continents, but he risks to overturn priorities: the human beings he portraits look more like androids and the whole movie pays homage to graphic, forgetting about empathy and awareness. Doing so, a significant emotional link may get lost.

____________________

#PFF17

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *