BirdmenPentedattilo film Festival

#PFF17 • Framed

Per quest’edizione, Birdmen è media-partner del Pentedattilo film Festival, il festival internazionale di cortometraggi che si svolge a Pentedattilo (Reggio Calabria) dal 7 all’11 dicembre. Ecco le nostre recensioni in anteprima. La Redazione, inoltre, assegnerà il Premio speciale Birdmen al miglior cortometraggio d’animazione e al miglior cortometraggio live action.

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Framed è scandaloso. Nel senso che tratta in maniera delicata e divertente il tema dello scandalo e le sue cause; e uno scandalo, qualunque esso sia, ha sempre a che fare con la sensibilità corrente di un pubblico. Dobbiamo credere che quello di Framed sia un pubblico di ansiosi altrimenti sarebbe molto difficile empatizzare con la dimensione emozionale che propone il regista Marco Jemolo: l’alienazione. Quella di un Poster LOCANDINA_FRAMED_VERTICALEpupazzo di plastilina che subisce continui rimodellamenti al solo scopo di intrattenere è una riuscita allegoria dell’ansia contemporanea e conseguentemente della necessità di fuga e, appunto, alienazione dai ruoli che qualcun altro (ma chi?) modella per noi. Nella denuncia di Franz (questo il nome del protagonista) si condensa il nucleo dello scandalo, un misto di narrazione e recitazione che, anche grazie al talento vocale di Guglielmo Favilla, ha ottimamente presa sul pubblico e ci fa venire voglia di saperne di più. Ma la sola scelta di Dario Penne come antagonista (per noi italiani da sempre la voce di Anthony Hopkins) tradisce fin da subito il finale sadico e vertiginoso. Framed è delizioso e accattivante ma forse i suoi appena sette minuti di narrazione ansiogena lo rendono un po’ troppo intimo e criptico per chi spera in una conclusione chiara e definita. O meglio, la chiarezza c’è ma solo per chi fa parte del pubblico ansioso sopracitato.

006-040-01-x1-0002_origFor this edition, Birdmen is the media-partner of the Pentedattilo film Festival, the international short-film festival that will take place in Pentedattilo (Reggio Calabria) from 7th to 11th of December. Here is a preview of our reviews. Furthermore, we will assign a special Birdmen award to the best animation short-film and to the best live action short-film.

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Framed is scandalous. Meaning that it deals in a delicate and funny way with the theme of scandal and its causes; and a scandal, whatever it is, always deals with the current sensitivity of the audience. We must assume that the public of Framed is an anxious one otherwise it would be very difficult to empathize with the emotional dimension proposed by director Marco Jemolo: alienation. The one of a play-dough puppet who undergoes a series of remodeling only to entertain is a good allegory of contemporary anxiety and consequently of the need to escape and alienation from the roles that someone else (but who?) models for us. Franz‘s complaint (that’s the name of the main character) is a condensation of the scandal itself, a mix of narrative and acting that, which thanks to Guglielmo Favilla‘s vocal talent, is well received by the public and makes us want to know more. But the only choice of Dario Penne as antagonist (who has always been for the Italian audience the voice of Anthony Hopkins) betrays the sadistic and dizzy finale immediately. Framed is delightful and captivating but maybe its seven minutes of annihilating narrative makes it a little overly intimate and cryptic for those hoping for a clear and specific conclusion. Actually, there is clarity indeed, but only for those who are part of the anxious audience mentioned above.

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#PFF17

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