BirdmenPentedattilo film Festival

#PFF17 • Dry tears

Per quest’edizione, Birdmen è media-partner del Pentedattilo film Festival, il festival internazionale di cortometraggi che si svolge a Pentedattilo (Reggio Calabria) dal 7 all’11 dicembre. Ecco le nostre recensioni in anteprima. La Redazione, inoltre, assegnerà il Premio speciale Birdmen al miglior cortometraggio d’animazione e al miglior cortometraggio live action.

____________________

Il tempo asciuga le lacrime e prosciuga i ricordi. Tuttavia ci sono momenti traumatici sedimentati nella memoria che mettono radici e alimentano nel presente sentimenti e pulsioni. Il desiderio di vendetta è il frutto dei ricordi d’infanzia dei tre fratelli protagonisti del corto di Galar Eguen, mentre, sul versante opposto,  la mente del loro anziano padre è uno sterile deserto, svuotata e devastata dall’Alzheimer.

Eguen riesce a condensare in dieci minuti la storia drammatica di una famiglia su cui incombe l’ombra del passato. Tutto è stato documentato in una videoteca di momenti tragici, sopravvissuti materialmente nel presente proprio grazie a colui che ne ha invece perduto memoria. Questa dialettica tra l’ora e l’allora scandisce tutto il corto. Essa segue una doppia traiettoria che si articola tra infanzia ed età adulta ed il prima ed il dopo di un lasso di tempo invece molto più breve, tuttavia lungo abbastanza da recidere i germogli di ogni ricordo nella mente malata dell’anziano.

La vicenda è narrata secondo un climax, che si rivelerà ciclico. La tensione crescente, ricreata dai dialoghi concitati, ha un acme estremamente patetico, a cui fa da sottofondo un’inquietante colonna sonora che accompagna lo spettatore fino alla scoperta della verità sottesa a tutta la trama. Colpisce l’intensità dello sguardo di Chete Lera, l’attore che interpreta il padre, d’altronde lo stesso titolo dell’opera Dry tears ne anticipa il potere espressivo. La splendida fotografia, articolata su scorci laterali, tagli repentini di scena ed insolite inquadrature, contribuisce a ricreare un’atmosfera di straniamento che fa da preludio al consumarsi della tragedia familiare. Invece fin troppo repentini risultano i cambi di tono ed espressione in scena, in un’escalation degli eventi eccessivamente accelerata, forse dettata semplicemente dalla scelta del formato del cortometraggio. Gli interni ben arredati e dall’aspetto rassicurante accentuano poi il contrasto con le vicende cui essi fanno da sfondo. Ciò che appare innocuo in realtà non lo è, il cibo, il vino, le fiabe, una videocamera, semplici oggetti dall’aspetto comune, si riveleranno strumenti di atti inaspettati.

L’opera nel rapido susseguirsi di colpi di scena cattura lo spettatore, sebbene magari non riesca poi a raggiungerlo in modo pienamente empatico a causa delle precipitosità degli eventi. Tuttavia si distingue nella sua originalità, presentando in modo inedito uno sconvolgente dramma familiare.

____________________

For this edition, Birdmen is the media-partner of the Pentedattilo film Festival, the international short-film festival that will take place in Pentedattilo (Reggio Calabria) from 7th to 11th of December. Here is a preview of our reviews. Furthermore, we will assign a special Birdmen award to the best animation short-film and to the best live action short-film.

____________________

Time wipes tears and spills memories. However, there are traumatic moments that are sedimented in memory that roots and pop out feelings and impulses in the present. The desire for revenge is the fruit of the childhood memories of the three protagonists of Galar Eguen’s short while, on the other side, the mind of their elderly father is a sterile desert, emptied and devastated by Alzheimer.

Eguen is able to condense in ten minutes the dramatic history of a family overhanged by the sahdows of the past. Everything has been documented in a video of tragic moments, survived materially in the present thanks to the one who has lost its memory. This dialectic between the past and the present marks all the film. It follows a double trajectory that is articulated between childhood and adulthood and the first and after of much shorter time period, but long enough to cut off the sprouts of every memory in the sick mind of the father.

The story is narrated according to a climax, which we will turn out to be cyclical. The growing tension, re-created by the frenetic conversations, has an extremely pathetic acme, followed by a sound track that accompanies the spectator to the discovery of truth underlying the whole plot. It affects the intensity of the look of Chete Lera, the actor who plays the elder father, the title of the opera itself, Dry tears, anticipates its expressive power. The beautiful photography, articulated on side views, sudden cuts of scenes and unusual shots, contributes to recreating an atmosphere of alienation that prefaces the consumption of this family tragedy. Instead, changes in tone and expression occur too suddenly in an escalation of events, perhaps simply dictated by the choice of the size of the short film. The well-furnished and reassuring interior accentuates the contrast with the story to which it is the background. What it seems to be harmless isn’t  so, infact , food, wine, fairy tales, a video camera, simple and  common objects will be unexpected instruments of unexpected acts.

The work in the rapid succession of strokes captures the spectator, though perhaps it can not reach him fully empatically because of the precipitations of the events. However, it stands out in its originality, presenting in an unprecedented formula an upsetting family drama.

____________________

#PFF17

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *