Sport

Pavia: una giornata Pro!

Pavia. Nella 7^ giornata di Lega Pro Girone A, gli Azzurri trovano il terzo successo al Fortunati: lo fanno al termine di una partita dominata sul piano del gioco, che solo la difesa della Pro Piacenza ha complicato più del dovuto. L’allenatore Michele Marcolini ha puntato dall’inizio su un 3-5-2 tutto corsa e qualità, con Bellazzini a suggerire Casarini e il capitano Ferretti (entrambi in testa alla classifica capocannonieri con 4 reti a testa prima di questa partita). Dall’altra parte la Pro Piacenza di William Viali (vecchia conoscenza della Serie A) ha risposto con uno speculare 3-5-2, basato su tanta difesa ed esclusivamente sul gioco di rimessa.
FINE GARA - La festa dei giocatori del PaviaNel primo tempo il Pavia ci ha provato, sbattendo ripetutamente sulla difesa ospite. Intorno al quarto d’ora di gioco padroni di casa vicini al goal con Ferretti che, liberatosi in area di rigore, ha cercato invano il sinistro rasoterra sul secondo palo: la squadra di Marcolini sprizza una certa effervescenza, senza però riuscire a trovare la via del goal. Degno di nota in negativo il ritardo reiterato con il quale il portiere ospite Fumagalli ha rimesso il pallone in gioco durante tutto l’arco del primo tempo: palese l’intento di ritardare le operazioni da parte dei giocatori avversari.
La seconda frazione di gioco si è apre sulla falsa riga del primo: Pavia in costante proiezione offensiva e Pro Piacenza a difesa del pareggio. Gli ospiti reggono fino al 60’ quando, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, un colpo di testa di Siniscalchi porta in vantaggio il Pavia. La squadra di Viali accusa il colpo e crolla a picco. Su un altro calcio piazzato arriva il POST PARTITA - Il mister Marcolini ai microfoni di Tele Paviaraddoppio: punizione battuta magistralmente col mancino da Bellazzini ed è 2-0 Pavia al 71’. La Pro Piacenza abbozza una reazione, ma poco dopo a rimetterla dentro sono i ragazzi di Marcolin: azione personale di Cesarini, che allo 81’ guadagna metri palla al piede, rientra sul sinistro e trova il goal del 3-0 su un tiro deviato dalla difesa avversaria. Per il numero del 10 del Pavia è il quinto centro stagionale: qualche minuto dopo uscirà tra gli applausi del Fortunati.
Col tris rifilato alla Pro Piacenza il Pavia vince la sua quinta partita stagionale, confermandosi la terza forza del campionato alle spalle di Cittadella e Reggiana. Gli Azzurri detengono pure il record del miglior attacco della Lega Pro Girone A con 15 goal all’attivo.
Nel post partita l’allenatore Marcolini ha ribadito l’importanza di questa vittoria: “La mia squadra ha giocato per vincere la partita. Come è giusto che sia, quando ci sono gli spazi è giusto aggredirli. Ed è un buon segno soprattutto perché significa che i miei ragazzi stanno bene fisicamente. Anche il fatto che abbiamo vinto più partite alla fine mi fa essere contento”.
Il prossimo turno vedrà il Pavia impegnato in trasferta a Gorgonzola contro il Giana reduce dalla sconfitta contro il Cittadella capolista. Il Pavia tornerà a giocare al Fortunati alla 9^ giornata, quando sfiderà il Padova.

PAVIA-PRO PIACENZA 3-0

PAVIA – Facchin; Abbate; Martin (dal s.t Sabato); La Camera; Malomo (dal s.t. Marino); Siniscalchi; Ghiringhelli; Marchi; Ferretti; Cesarini (dal s.t. Cristini); Bellazzini
All. Marcolini
PRO PIACENZA – Fumagalli; Sall; Ruffini; Maietti; Piana; Cauz; Calandra (dal s.t. Bignotti); Carrus (dal s.t Rantier); Cristofoli; Alessandro; Aspas
All. Viali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *