Pavia

Pavia Gourmet – San Tommaso

Un treno carico di stranezze

Location
Il San Tommaso è un ristorante situato di fianco all’ex-convento di (per l’appunto) San Tommaso, ad oggi estensione dell’Università di Pavia.
Appena entrati, si percepisce subito il tema chiave che hanno voluto dare al locale: il mondo dei treni; e non tutti i treni; ma quelli d’epoca.
Hanno fatto una scelta molto coraggiosa, perchè quando solitamente si sceglie un tema così preciso, se non lo si realizza bene, si rischia di cadere nel pacchiano; ma è una cosa che (fortunatamente) qui non è accaduta.
Non solo ai muri troviamo ogni genere di oggetto legato al mondo ferroviario, ma anche l’atmosfera, specialmente grazie alle particolari luci sfruttate, aiuta a creare uno stile retrò davvero speciale. Tutto l’arredamento del locale è infatti coerente, dai tavoli alle sedie, dai muri al bancone.
Un altro elemento che aiuta a creare un’atmosfera d’epoca, è la musica di sottofondo; non troppo forte, anni ’60, insomma…Si mescola bene in tutti gli elementi d’epoca presenti.
C’è però una nota negativa sulla sala, e riguarda l’odore. Non saprei puntare il dito verso il diretto responsabile, potrebbe essere colpa della vernice delle sedie, o i finti bagagli sopra le finte cuccette, ma c’è odore di tinta, e se il locale è poco popolato, lo si sente davvero in maniera marcata.
Detto questo, vorrei complimentarmi per un elemento che non avevo mai visto prima d’ora: gli spillatori di birra al tavolo.
Ad ogni tavolo infatti sono presenti le spine collegate a delle scatolette nere, i contatori, alle quali i commensali possono servirsi quando vogliono.
A fine pasto verrà pagato l’importo segnato…Non è geniale?!

Cibo
L’offerta del San Tommaso non è fra le più variegate che ho visto, ma c’è comunque scelta.
I tempi di attesa nella mia esperienza sono stati lunghi, ma ciò che mi è arrivato è stato strano al punto da esserne valsa la pena.
Il pane usato per i panini, non è il classico pane che conoscete (e amate); si tratta invece di un pane molto sottile e croccante, leggermente più morbido al centro, che (a fatica) conterrà tutti gli ingredienti da voi scelti.
Il panino era buono, ma non al punto da colpirmi in maniera particolare, vale semplicemente i soldi che costa.
Sorpresa delle sorprese, il panino viene accompagnato da patatine fritte, ma frenate la vostra felicità…Erano imbarazzantemente poche; e neppure buone, al punto che se me le offrissero, dubito le mangerei (se non sommerse da abbondante maionese).

Consiglio
Il pane che usano per i panini è senza dubbio da provare, così sottile e croccante è davvero unico e mi ha colpito in positivo.
Un’altra cosa che mi ha colpito in positivo è il bacon…E’ difficile trovare posti che lo sappiano cucinare bene, spesso non è croccante o non ha il sapore pieno che lo contraddistingue. Al San Tommaso invece era croccante e saporito, complimenti al cuoco.

Conclusione
E’ sicuramente uno dei posti più particolari che troviamo a Pavia. Lo stile ferroviario degli interni del locale lo contraddistingue (in positivo) dal classico locale dove ci si va a fare una bevuta, merito anche della piacevolissima atmosfera.
Mettedo mano al portafoglio, i prezzi sono leggermente più alti della media, ma (patatine a parte) la qualità è comunque buona quasi da giustificare la spesa (che comunque, per quanto più alta rispetto all media pavese, non è eccessiva).

Federico Magnani

Studio Comunicazione, Innovazione e Multimedialità presso l'Università degli Studi di Pavia. Nel tempo libero mi occupo di fotografia, musica e informatica. Studio pianoforte da quando ero all'asilo, e non ho mai smesso. Sono anche il creatore del sito di TV Shows Manager e Subspedia, il primo aiuta ad organizzarsi con le serie tv estere, il secondo è una community che fa sottotitoli per serie tv in lingua inglese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *