Pavia

Pavia Gourmet – Pane Salame

Prezzi superiori alla media per una qualità superiore alla media


Location

Pane Salame si trova in Corso Carlo Alberto, proprio di fianco al Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Centrale.
L’entrata nel locale è preceduta dallo spazio aperto di ristoro, circondato da una gradevole siepe. Scelta positiva per quanto riguarda l’estetica del locale, ma negativa nel momento in cui si vedono tutti gli insetti che popolano la siepe (inutile dire che non sono il massimo mentre si sta mangiando).
Gradevole il design moderno adottato nell’arredamento degli interni, con una particolare nota di merito per quanto riguarda le sedie…quest’ultime infatti, sono assai comode, merito dell’aggiunta di un cuscino.
Nella zona esterna, oltre alla malevola siepe sopracitata, troviamo una tettoia fatta in tessuto artificiale, con un (a mio giudizio) grave difetto: per colpa probabilmente dell’età, ha assunto un colore giallastro, e mentre la sera questa cosa non crea problemi di alcun tipo, durante il giorno ne risulta che la luce che passa dal tendone, riempie di “giallo” tutto il locale esterno.
Discutibile anche la scelta di disporre dentro a bicchieri le bustine di ketchup, maionese, aceto, olio e sale; il risultato è che per quando ho dovuto prendere il sale, ho dovuto prima svuotare il bicchiere, e poi ricomporlo.

Cibo
Sono stato più volte da Pane Salame e non sono mai stato deluso dalle proposte offerte, sia in termini di scelta offerta, che in termini di qualità.
Gli ingredienti utilizzati sono indubbiamente di alta qualità, e a piatto finito si sente nella bontà del cibo.
A pranzo con 10€ si può avere un piatto unico composto di primo e secondo, e di nuovo, non delude.
Il menu è variegato, ci sono primi, secondi, contorni, ma anche panini, club sandwich e soprattutto, gnocco fritto; insomma, c’è qualcosa per ogni palato, e in base alla mia esperienza, ogni piatto porta con se garanzia di bontà.
Ciliegina sulla torta: l’impiattamento; ho notato un’attenzione particolare nell’impiattamento dei primi, ed è una cosa che apprezzo molto, perchè anche quando si mangia, l’occhio vuole la sua parte.

Consiglio
I piatti che mi sono piaciuti di più sono stati tendenzialmente i primi del giorno proposti volta per volta. I panini in fin dei conti si trovano un po’ ovunque a Pavia, ma trovare un primo o un secondo di ottima qualità, è decisamente più arduo.
Consiglio inoltre (ma questo, per deformazione professionale) le patate al forno; al contrario di molti ristoranti sono molto speziate e questo conferisce al piatto un mix di sapori per nulla scontato.

Conclusioni
Non è il locale più economico di Pavia, i prezzi sono più alti rispetto alla media pavese, e se si vuole un pasto completo è difficile cavarsela con meno di una decina d’euro. Tuttavia la qualità degli ingredienti e la qualità della cucina giustifica la spesa.
Buona anche la selezione di vini, anche se di nuovo, il fattore prezzi entra in gioco, dove per un calice di Sangue di Giuda servono poco meno di €5 (e per questa cifra, deve essere uno dei migliori in circolazione).
Detto questo, tornerò sicuramente da Pane Salame, perchè i prezzi malgrado siano leggermente alti non sono affatto proibitivi, e la qualità del cibo li giustifica fino all’ultimo centesimo.

Federico Magnani

Studio Comunicazione, Innovazione e Multimedialità presso l'Università degli Studi di Pavia. Nel tempo libero mi occupo di fotografia, musica e informatica. Studio pianoforte da quando ero all'asilo, e non ho mai smesso. Sono anche il creatore del sito di TV Shows Manager e Subspedia, il primo aiuta ad organizzarsi con le serie tv estere, il secondo è una community che fa sottotitoli per serie tv in lingua inglese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *