Pavia

Pavia dice addio al Festival dei Saperi

di Francesco Iacona

Il Festival dei Saperi è stato per sei anni un appuntamento consueto per la città di Pavia nel mese di settembre. Ma da quest’anno non si farà più; o forse no: c’è l’idea di trasformarlo in un evento biennale, vedremo. Sta di fatto che quest’anno di certo non si terrà. Il motivo? La mancanza di soldi e il dispendioso costo dell’evento.

Il Festival è nato nel 2006 con la giunta comunale guidata da Piera Capitelli e dal 2008 è sostenuto dall’associazione “Pavia città internazionale dei saperi”, fondata dal Comune di Pavia e dalla Fondazione Banca del Monte di Lombardia (tra i soci sostenitori ci sono: l’Università degli Studi di Pavia, lo Iuss, la Fondazione Teatro Fraschini, il Policlinico San Matteo, l’Edisu, l’Asm, i collegi Ghislieri, Nuovo, Borromeo, Santa Caterina e altri enti). Il fine dell’associazione è quello di valorizzazione la cultura umanistica e scientifica come strumento formativo e come occasione di crescita per la comunità, con lo scopo di conferire prestigio alla città di Pavia e al suo territorio.

Il progetto legato al Festival dei Saperi, negli anni successivi, è stato portato avanti anche dalla giunta Cattaneo, senza riuscire però a ridurre gli elevati costi di realizzazione dell’evento. C’è chi ritiene che le spese effettuate dalle due giunte in questione per realizzarlo siano state faraoniche, immotivate e insostenibili.

In ogni modo, Pavia perdendo il Festival dei Saperi perde un’occasione importante per una città universitaria che per natura dovrebbe essere propensa alla promulgazione culturale.

2 pensieri riguardo “Pavia dice addio al Festival dei Saperi

• AlbertoS

Mi chiedo come mai Trento, Ferrara, Mantova citta` paragonabili a Pavia sono riuscite a fare del loro festival una fonte di reddito invece che di spesa e siano riuscite a valorizzare i loro centri urbani grazie alle manifestazioni annuali….chiedetelo al sindaco eh?

• mi sono fatta la stessa domanda ,perché a Pavia non puo’
      funzionare come ;Mantova ;Bergamo etc.
      sono molto delusa