Cultura

Omaggio a Sergio Toppi

di Federica Anna Amini

Il 21 agosto di quest’anno è scomparso il maestro Sergio Toppi.

Chi ci lascia è una firma leggendaria nel mondo del fumetto, un creatore eccezionale dal tratto inconfondibile. Una mente geniale dotata di elasticità e capacità di sintesi!

Nato a Milano nell’ottobre del 1932, iniziò a lavorare nel mondo dell’illustrazione animata durante gli anni Cinquanta presso i celeberrimi studi Pagot, in seguito passò al mondo del fumetto, realizzando nel 1969  “La vera storia di Pietro Micca” per il Corriere dei Piccoli.

 Da allora innumerevoli furono le collaborazioni con testate di grande fama, quali il Corriere della Sera, Il Messaggero, il Giornalino e Bonelli Editore.

 

Non solo. Con Enzo Biagi realizzò La Storia dei Popoli a Fumetti e con l’autore pavese Mino Milani diede vita a molte storie tra le quali  Cronache d’armi e I Grandi nel giallo.

Instancabile lavoratore ha continuato a farci sognare sino alla fine.

Addio Sergio.

                                          

 

 

 

 

 

 

2 pensieri riguardo “Omaggio a Sergio Toppi

  • Veronica

    nooooooo! ho appreso solo adesso la notizia. mi dispiace tantissimo per la scomparsa del Grande Maestro.
    per me Sergio Toppi era e sarà il più grande disegnatore italiano, un GENIO ASSOLUTO mi sembra impossibile che non ci sia più !

    Rispondi
  • Disegnava anche per “Il Giornalino”, edito dalla San Paolo… E pensare che, quando ero bambina, il suo stile non mi piaceva… L’ho ovviamente rivalutato, ora che sono “grande”.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *