Sport

Moto GP / Bye bye Motogp

di Roberta Odicino

Come ormai da tradizione a Valencia si è chiuso un altro anno di Motogp. Quest’ultimo campionato ci ha regalato molte emozioni, grandi colpi di scena, molto spettacolo e alcune delusioni. Il modo migliore per accomiatarci è rivivendo tutto questo con le pagelle dell’anno, iniziando dalla Motogp.

Jorge Lorenzo 10 – Come negare al nuovo Campione del Mondo il massimo dei voti, certo nella seconda parte della stagione non ha dominato, ha capito che il binomio Pedrosa-Honda era troppo forte e quindi ha fatto del suo meglio arrivando sempre dietro a Dani. Se analizziamo i numeri capiamo che il mondiale lo merita tutto, non solo per le 6 gare vinte ma anche per i 10 secondi posto accumulati, si è ritirato solo due volte, la prima ad Assen dopo essere stato travolto da Bautista e la seconda proprio a Valencia, inoltre ha conquistato ben 7 pole position. Questi numeri sono chiari, forse non ha sempre dato spettacolo ma è stato onnipresente sul podio.

Daniel Pedrosa 9 – Non raggiunge il massimo dei voti per due ragioni: non ha vinto il mondiale ed è sbocciato solo nella seconda parte della stagione, rendendo così quasi impossibile vincere il primo e tanto agognato titolo mondiale. Anche nel suo caso però i numeri parlano chiaro, è il pilota più vincente di questa stagione con 7 vittorie all’attivo e 15 podi. Questa è stata la sua migliore stagione da quando è nella classe regina e questo è un ottimo segnale per il futuro, se il prossimo anno riuscirà a partire altrettanto forte sarà un bel osso duro per tutti.

Casey Stoner 9 – Di certo questo non era il modo in cui aveva immaginato di chiudere la sua carriera in Motogp, ma non si può avere tutto, purtroppo. La sua stagione è stata segnata da un brutto infortunio che gli è quasi costato la caviglia e gli è costato il campionato, peccato perché sarebbe stato bello vederlo combattere per il titolo contro i due spagnoli. Magari la prossima volta, ammesso che ci sarà una prossima volta. Conoscendolo probabilmente non ci sarà, ma lasciateci sperare! La gara che rappresenta al meglio la sua stagione ma sopratutto la sua carriera è sicuramente Phillip Island, lui è così un dominatore, uno che guida come nessun altro, sopratutto la Stoner Corner, uno che sa essere freddo e lucido in pista e dolce con la moglie e la figlia. Per questo e tantissime altre ragioni ci mancherà moltissimo, con lui se ne va un pezzo del moto mondiale.

Gli altri – Nel mondo dei terrestri invece un bel 8 se lo merita Andrea Dovizioso che nella sua unica stagione in Tech 3 ha collezionato delle ottime prestazioni e ben 6 podio, non andando però mai oltre il terzo posto, l’augurio per lui è quello di ripetersi e se possibile fare meglio il prossimo anno in Ducati. A proposito di Ducati un 6 lo merita Valentino Rossi durante la stagione ha collezionato 2 secondi posti (per i quali merita un 8 ) ma ha anche collezionato alcune brutte prestazioni, è innegabile che lui e la Ducati non si siano trovati per niente quindi forse il ritorno in Yamaha lo potrà riportare nella zona alta della classifica. Un 7 invece va ad Alvaro Bautista che ha conquistato due podi e alcuni buoni piazzamenti certo nulla di così eccezionale però sicuramente nessuno se l’aspetta di vederlo così in alto in classifica. Infine un 7 anche ad Aleix Espargaro che ha vinto il campionato delle Crt, ovviamente i suoi risultati non possono essere paragonati con quelli dei suoi colleghi provvisti di prototipi però diciamo che nella sua categoria è stato il migliore.

Non c’è solo la Motogp però, a farci divertire ci hanno pensato anche la Moto2 e la Moto3.

Marc Marquez 10 – Il campioncino di Honda ha dimostrato in questa stagione tutto il suo talento regalandoci gare molto avvincenti e combattute. L’esempio perfetto è proprio la gara di Valencia dove è partito 33° ma la sua rimonta è stata inesorabile, già dopo poche curve era 13° e alla fine ha conquistato il gradino più alto del podio. Ha conquistato 9 vittorie ed è salito 14 volte sul podio con questi numeri si candida ad essere uno dei protagonisti della Motogp del prossimo anno e noi lo speriamo perché c’è bisogno di uno giovane e combattivo come lui.

Pol Espargaro 9 – Da quando è nel moto mondiale questa è la sua migliore stagione e senza Marquez avrebbe certamente meritato il titolo. Ha lottato con le unghie e con i denti per tenere aperto questo campionato fino all’ultimo ma non gli è riuscito, ha comunque conquistato 4 vittorie e 11 podi, veramente niente male. Per ora non ha ancora dimostrato tutto il suo talento, quello che sappiamo è che è di sicuro un ottimo pilota che sta crescendo e dopo un altro anno in Moto2 dovrebbe arrivare in Motogp con la possibilità di far bene.

Sandro Cortese 10 – Non fatevi ingannare dal nome in realtà è un pilota tedesco con evidenti origini italiane che dopo anni di lotta nelle retrovie conquista il suo primo campionato del mondo, sta a lui dimostrarci però che non è stato un caso. Ha vinto 5 gare ed è quasi sempre andato a podio questo lo dice lunga sulla sua costanza. Ti aspettiamo al varco Sandro!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *