CulturaPavia

Meno carne: ambiente e salute migliore.

di Marianna Siani

Il giorno Sabato 22 Maggio 2010, alle ore 20:45 in Aula del ‘400 presso l’Università di Pavia (Ingresso da Piazza Leonardo Da Vinci) il Progetto “Cambiamo” in collaborazione con UDU – Unione degli Universitari-Coordinamento per il Diritto allo Studio, organizzerà il convegno “Gli impatti ambientali dell’alimentazione carnea”- Salvaguardare la propria salute e la sostenibilità ambientale ponendo attenzione a ciò che mettiamo nel piatto -che rientra  nella campagna “Meno carne, ambiente migliore, più salute” la quale, insieme ad altri temi-chiave,continuera’ ad essere portata avanti per il resto dell’anno in corso. Obbiettivo del convegno risiede nell’illustrare i potenziali danni del consumo eccessivo di carne, dalle problematiche fisiche a quelle ambientali e climatiche. Si parlerà dei legami del cosumo di carne con la deforestazione, con i massicci consumi di acqua necessari per produrla, con il gas serra. Si focalizzerà l’attenzione sulle conseguenze del consumo di carne sul nostro corpo, come l’aumento dell’obesità, l’ incremento del rischio di tumore (soprattutto dell’intestino), l’impennata delle malattie cardiovascolari, ma anche sulle condizioni di vita innaturali degli animali, a causa delle quali sono costretti a vedersi somministrati farmaci antibiotici che, una volta emessi, inquinano l’ambiente. Si tratta di un invito ad agire con un pò di etica: negli allevamenti infatti l’animale viene visto come una merce e non come un essere vivente: i criteri secondo i quali viene deciso il cibo da somministrare, lo spazio vitale, l’illuminazione, rispondono ad una logica economica che rientra nell’ottica di massimizzare il profitto e ignora completamente l’elemento sofferenza.
I relatori saranno:

Enrico Moriconi – Medico Veterinario e Presidente AVDA, Associazione Veterinari Diritti Animali
Gabriele Porrati – Divulgazione temi ambientali, Coordinatore del Progetto Cambiamo.

Inoltre, l’evento sarà trasmesso in diretta web su www.cambiamo.org.