CulturaScienza

Live Earth and dead Firefox

In questi giorni il mondo musicale è in subbuglio per il Live Earth, l’evento mediatico che ha coinvolto decine di paesi e centinaia di musicisti in tutto il mondo e che ha come scopo la salvaguardia del nostro pianeta. Al Gore, lo sconfitto candidato alla Casa Bianca, ha aperto il concerto di Tokyo con le solite buone parole, buoni propositi, che da domani ognuno di noi si sarà dimenticato. In ogni caso, al di là delle polemiche inevitabili in questo genere di eventi, mi sono messo davanti al mio PC alla ricerca del sito che trasmette online in diretta tutte le tappe del mega-ultra-concertone.

Sponsor tecnico ufficiale della manifestazione è MSN, il noto portalone di casa Microsoft. Ma sì, mi dico, per una volta cercherò di lasciare da parte il mio odio cordiale per l’azienda di Billy. Entro nel sito, clicco su Concerts, e… ta dà: dimentico i buoni propositi e ripasso le lezioni di cattiveria imparate, da autodidatta, quando ero alla Scuola Media dalle suore (ok, questa era gratuita, ma è più forte di me). Una frase campeggia sul sito: “The concert is available for most internet browsers, but for the best viewing experience, use Internet Explorer”. Per i più nazionalisti, la traduzione è “Il concerto è disponibile per la maggior parte dei browser internet, ma per una visione più accattivante, usa Internet Explorer”. A parte che dopo “experience” non ci andrebbe la virgola (oppure andrebbe anche tra “but” e “for”), ma il significato della frase è raccapricciante. Si fa un concerto di questa mole e il sito funziona “a dovere” solo se si ha Windows? Ma stiamo scherzando? Io ho un Mac e, a causa del mio utilizzo di un sistema così arretrato che non si conoscono virus efficaci che lo colpiscono, non posso vedere il concerto nella versione fica?

Ahi, ahi, cara Microsoft. Qui mi scivoli veramente. Attenta, perché la Apple vende bene in quest’ultimo periodo, e Dell ha messo in commercio i primi PC con Linux pubblicizzandone il prezzo inferiore. Io ti ho avvertito…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *