Attualità

Legge sulle intercettazioni e comma 29: ecco che cosa sono

di Roberta Odicino

 

Ddl Alfano, legge sulle intercettazioni, legge bavaglio, comunque la vogliate chiamare la sostanza non cambia. Questa proposta di legge è nota praticamente a tutti, ma siamo sicuri di sapere veramente di che cosa parla?

Il tema centrale sono ovviamente le intercettazioni sia per quanto riguarda la loro autorizzazione e realizzazione, sia per quanto riguarda la loro pubblicazione. Le intercettazioni potranno essere richieste soltanto qualora servano come prove schiaccianti o qualora ci sia il rischio di un nuovo reato e nel caso in cui sussistano “gravi indizi di reato”, mentre nel caso di mafia e terrorismo bastano “sufficienti indizi di reato”. Per procedere, però, i magistrati dovranno avere il via libera da tre giudici e potranno effettuare le intercettazioni soltanto per 75 giorni. Infine le intercettazioni non potranno essere pubblicate da nessun organo di stampa nemmeno per riassunto, pena il carcere.

La parte che ha scatenato la protesta sul web è il comma 29 che introduce l’obbligo di rettifica per il web. L’obbligo di rettifica è un dovere che riguarda le testate giornalistiche e la televisione e consiste nella diritto che, qualsiasi cittadino ha, di correggere notizie od immagini che sono state pubblicate/trasmesse che possano risultare false o (se vere) lesive della dignità personale. Nel Ddl però si introducono ulteriori particolari che graveranno sui “siti informatici”: la richiesta di rettifica non verrà valutata da nessun giudice, al fine di verificarne la veridicità, ma ci si atterrà all’opinione del presunto danneggiato, inoltre la rettifica dovrà avvenire entro 48 ore dalla richiesta mediante l’utilizzo delle stesse caratteristiche grafiche e la stessa visibilità della notizia a cui si riferisce, pena una multa molto salata.

Ovviamente se questo Ddl dovesse diventare legge molti siti web sarebbero costretti a chiudere o a modificare radicalmente il proprio modo di lavorare per non incorrere in reclami ed eventuali sanzioni; con la conseguenza di un’informazione… imbavagliata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *