CulturaPaviaRecensioni

La Protezione civile previene, soccorre e… si racconta.

inoltre

Che prevenire sia meglio che curare ce lo hanno insegnato i nostri nonni.

Se per qualcuno si tratta di un semplice detto, per chi presta servizio nella Protezione Civile è un concetto molto serio e colonna portante della propria azione.

L’importanza della prevenzione è stata al centro dell’incontro tenutosi giovedì 5 novembre presso la sala comunale di via Paratici a Pavia, organizzato dall’associazione Inoltre.

 

I volontari, guidati dal coordinatore del volontariato della Provincia di Pavia, Geom. Massimiliano Milani, hanno preso la parola a turno in una chiacchierata con il nutrito gruppo di studenti presenti provenienti da varie facoltà.

Si è potuto conoscere meglio il ruolo che l’organizzazione svolge e la natura dei suoi rapporti con le autorità e i rappresentanti di governo, l’organizzazione interna e i settori di competenza, l’opera dei volontari e le campagne di sensibilizzazione attivate.

 

Ciò che più ha colpito i presenti è stato il racconto coinvolgente, a tratti commosso, dei volontari quando si sono spinti a parlare di interventi e missioni cui hanno preso parte.

Dal ritrovamento dei corpi delle vittime tra i ruderi della Torre Civica di Pavia nel 1989, al soccorso agli alluvionati del Borgo Ticino nel 2000, fino al terremoto in Abruzzo del 2009.

Testimonianze e storie di disastri, ma anche di solidarietà, di voglia di ripartire e di aiutare a ricostruire quello che la natura, con la complicità e negligenza dell’uomo, ha distrutto.

 

Da coloro che hanno visto con i propri occhi e vissuto sulla pelle queste tragedie arriva ancora più forte l’invito alle autorità locali perché adottino rapidamente piani di emergenza e mettano in atto, laddove possibile, azioni di prevenzione e campagne di sensibilizzazione alla cittadinanza.

 

Nel proprio piccolo, Inoltre ha cercato di contribuire con questo incontro all’informazione relativa a prProtezione civileevenzione, protezione e soccorso.

Ha ritenuto importante far conoscere meglio l’articolazione e il lavoro della Protezione Civile: non una semplice organizzazione, ma un sistema estremamente articolato che ricopre un ruolo chiave nel momento dell’emergenza ed ha bisogno di volontari competenti nei più svariati ambiti.

 

Non solo geologi, ingegneri, psicologi, sommozzatori, assistenti sociali, donne, uomini, ma tutti, ognuno di noi può donare le proprie competenze, esperienze e sensibilità al servizio della comunità.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *