Scienza

La biblioteca delle scienze

di Daniele Pane Mantione e Valentina Montagna

 

Comprende le tre sezioni di Fisica, Farmacia e Chimica, per un patrimonio complessivo di 1900 riviste e circa 32000 monografie, organizzate “a scaffale aperto”, in modo cioè che l’utente possa liberamente muoversi nelle sale, consultando il materiale di proprio interesse.
Il patrimonio della biblioteca (libri, riviste cartacee e online, audiovisivi, tesi etc.) è compreso nel catalogo online OPAC (http://opac.unipv.it ), che include tutto il materiale bibliografico dell’Università di Pavia e di moltissime altre biblioteche del territorio pavese.
La procedura di iscrizione, obbligatoria ma semplice e immediata, consente di accedere alle sale studio dotate di rete wireless (135 posti complessivi), di utilizzare le 8 postazioni PC connesse a internet, di fare fotocopie, stampe, scansioni e di usufruire di tutti i servizi.
Il servizio di prestito automatizzato Fluxus (http://prestito.unipv.it ) permette all’utente di verificare online, anche da casa, la disponibilità del materiale, le scadenze e di effettuare rinnovi e prenotazioni.
Se si cerca un libro che non è presente in catalogo, la biblioteca può procurarlo tramite il servizio di prestito interbibliotecario, richiedendolo a biblioteche nazionali o internazionali. Allo stesso modo, è possibile ottenere articoli di riviste non possedute dall’Ateneo iscrivendosi al servizio di Document delivery NILDE (http://nildeutenti.bo.cnr.it ).
Dalle postazioni della biblioteca è possibile accedere a tutte le risorse elettroniche in rete di Ateneo: banche dati, libri e diverse migliaia di periodici elettronici che coprono tutti i settori disciplinari. Queste risorse sono inoltre accessibili off-campus attraverso il sistema Proxibib.
Il personale della biblioteca è a disposizione per fornire informazioni dettagliate su tutti i servizi e per aiutare a utilizzare al meglio gli strumenti della biblioteca (servizio di “reference”), in particolare i cataloghi, le banche dati, le risorse elettroniche. Viene inoltre offerto supporto per ricerche bibliografiche e tesi.
La biblioteca acquista i libri di testo segnalati dai docenti. Gli studenti possono inoltre sottoporre alla biblioteca proposte di acquisto di libri non posseduti e consigliati per il corso di studi tramite il modulo online disponibile dal sito della biblioteca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *