PaviaUniversità

Kaléidoscope: Langues en couleurs

caleidoscopio.jpg

La comunicazione, diceva Locke, è una parte essenziale della nostra esperienza conoscitiva e relazionale. Proprio con questo spirito, il 6 e 7 Marzo si è svolto a Pavia il primo meeting di Kaleco, un progetto europeo che, nei prossimi due anni, cercherà di costruire una rete di collegamento tra diversi gruppi sociali e linguistici attraverso lo studio del linguaggio.

Questo progetto, di cui il Comune di Pavia è promotore, coinvolge diversi partner sul territorio pavese e nazionale (Provincia di Pavia, Cooperativa Sociale Progetto Con-tatto, l’Università di Pavia, Dipartimento di Linguistica e la Sapienza di Roma) e nove paesi dell’Unione Europea (Francia, Germania, Spagna, Inghilterra, Estonia, Svezia, Romania, Svizzera).

Nei vari contesti coinvolti verranno proposti confronti sulle strategie e sulle buone pratiche messe in atto nei vari paesi per l’apprendimento non solo della lingua madre, ma anche degli altri idiomi. Al termine del progetto, è prevista una conferenza internazionale sull’importanza del multilinguismo in Europa e sull’elaborazione tra i partner di protocolli di collaborazione sulla mobilità e l’attivazione di esperienze creative multilingui nei vari territori (teatri multilingui,  radio web in varie lingue, scrittura collaborativa in più lingue, ecc.).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *