Università

Iscrizione: istruzioni per l’uso

di Daniele Pane Mantione

 

L’iscrizione per l’anno accademico 2009/2010 è stata più complessa degli anni passati, vediamo di fare luce sulle modalità corrette per ricevere borse di studio e pagare proporzionalmente le rette.
Gli anni passati l’EDISU, l’ente che garantisce a tutti di studiare e che eroga servizi mensa e borse di studio e gestisce i collegi, e l’università, usavano un sistema unico per “parlarsi” ,cosa che non avviene quest’anno ,quindi dobbiamo assicurarci di comunicare a entrambi la nostra situazione economica, tramite i moduli 209/1 UNI e 209/1 EDISU.
Per farlo le matricole sono state coccolate: pensa a tutto l’università al momento dell’immatricolazione. Chi, invece, è agli anni successivi, alla specialistica o dottorati deve cercare di capire da solo cosa sta succedendo, e tutto questo entro delle date precise.
Per comunicare all’EDISU i nostri dati dobbiamo armarci di PC con una rete internet , navigare sul sito dell’EDISU di Pavia e, entrando nell’area diritto allo studio( menu in basso a sinistra ), cliccare su richiesta benefici. Da quella pagina troveremo due link uno inerente al modulo 209/1 EDISU e uno inerente alla compilazione della dichiarazione dei redditi.
La dichiarazione dei redditi dovrebbe, in quanto possiede dati precisi e è a conoscenza di tutte le entrate e uscite, farlo o un commercialista o un istituto di assistenza finanziaria.
Il rischio per chi compila di sua mano la DSU (dichiarazione sostitutiva unica) è che , anche non volontariamente, sbagli o si dimentica qualcosa incorrendo così in sanzioni per falso e truffa.
Per il modulo universitario, invece, navighiamo sul sito dell’università di Pavia nell’area studenti e , nella sezione tasse( menù in basso a sinistra), troveremo il link del modulo 209/1UNI.
La compilazione di entrambi i documenti è assistita a dovere, il sistema riconosce gli importi inseriti annullando così errori di battitura, e ogni passo è ben scandito. Qualora il computer dove si compilano i due moduli non sia collegato a una stampante, il sistema salva il documento on-line, di modo che si può stampare da un altro pc.
Molte scadenze dell’EDISU sono passate ma ancora possiamo richiedere l’accesso proporzionale alle mense, invece l’università ha prorogato la compilazione e la spedizione del modulo 209/1UNI (tramite raccomandata con ricevuta di ritorno) fino al 31/10/09.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *