CinemaSerie TV

Inchiostro consiglia: cosa stiamo guardando

Settembre è arrivato e con lui anche la ripresa di un nuovo anno accademico. La redazione di Inchiostro vi consiglia 10 tra Film e Serie TV per affrontare con carica il rientro!

Neon Genesis Evangelion (1995-1996)
È possibile per un anime avere due trame? A quanto pare sì. Quella di Neon Genesis Evangelion non è infatti solo la storia di pazzeschi combattimenti tra mostri enormi e robot giganteschi comandati grazie ad un’attenta connessione neurale tra pilota e macchina. È anche il racconto di un ragazzino traumatizzato dalle normali difficoltà che si incontrano nella vita alla ricerca del senso della stessa.
Consigliata da: Loris Grieco
Dove vederla: Netflix

inchiostro-consiglia

Scrubs (2001 – 2010)
La serie racconta le avventure del giovane specializzando J.D. – John Dorian – all’ospedale Sacro Cuore, in compagnia del suo migliore amico Christopher Turk, chirurgo, e di tante altre nuove conoscenze, tra cui il dottor Perry Cox, che diventerà il suo mentore, l’infermiera Carla Espinosa ed Elliot Reid, un’altra specializzanda. Se temete il sangue o le macabre visioni tipiche del genere medical, non preoccupatevi: in Scrubs non compare niente di tutto questo, ma, ciononostante, si riescono a cogliere perfettamente l’atmosfera che si respira in un ospedale e le sfide quotidiane che i medici devono affrontare con impegno e sacrificio, ma anche con la consapevolezza che non sempre potranno risolvere ciò in cui si imbatteranno (perché non sono dei supereroi, come avverte eloquentemente la sigla No Superman di Lazlo Bane). A tale consapevolezza J.D. arriverà con un lungo percorso di crescita, senza mai rinunciare ai suoi caratteristici sogni a occhi aperti, tra gioie, pasticci, amori e qualche lacrima.
Consigliata da: Alessandra Berta
Dove vederla: Disney +

inchiostro-consiglia

Bojack Horseman (2014-2020)
Quando un giorno i nostri discendenti vorranno cercare di capire qualcosa di chi popolava la terra all’inizio di questo millennio, troveranno necessaria la visione del capolavoro di Raphael Bob-Waksberg. Una serie di animazione in cui, sul palcoscenico di una Hollywoo (sì, senza la D finale, per dubbi si rimanda a 1×06) e di una L.A. cariche di luci e di -molte- ombre, animali antropomorfi convivono con umani raccontando, in sei intensissime stagioni, i più disparati aspetti del vissuto umano. Tra essi Bojack, un attore decaduto e alla ricerca di un rilancio professionale, intrappolato in un circolo vizioso fatto di alcool, droghe, depressione e autodistruttività. Ma anche il suo continuo tentativo di riscatto e il suo viscerale bisogno di vedersi riconosciuto come una brava persona. La serie tocca vette forse inesplorate nel mondo dell’animazione e racconta lucidamente di disagio, di esistenze ferite, di dipendenze e lo fa con crudo realismo e senza mezzi termini; “agisce proprio come fa la depressione: ti ferisce continuamente”, per usare le parole di Dan Dalton.
Consigliata da: Gabriele Marmonti
Dove vederla: Netflix

inchiostro-consiglia

Lion – La strada verso casa (2016)
Saroo, bambino di cinque anni che vive con la sua famiglia in un piccolo villaggio dell’India centrale, trascorre le sue giornate insieme al fratello maggiore a raccogliere metalli per poi rivenderli. Ma una notte, troppo stanco, si addormenta su una panchina perdendo il fratello e la possibilità di tornare a casa. Inizia così un calvario che lo porta, dopo anni, ad essere adottato da una famiglia australiana, che lo aiuterà a intraprendere il viaggio più importante della sua vita, quello di riabbracciare la sua famiglia.
Consigliato da: Alessandra Pagani
Dove vederlo: Netflix, Now TV, Amazon Prime Video, Apple Tv

inchiostro-consiglia

Orphan Black (2013 – 2017)
Serie tv fantascientifica che mette in luce la bravura di Tatiana Maslany, attrice canadese che in questa serie interpreta tredici personaggi. In questa serie la scienza e l’etica, la morale, si scontrano continuamente, tra momenti di suspance e intrighi che portano a riflettere sia sulla trama che sulle tematiche trattate. Consigliata a chiunque non si accontenti delle storie semplici!
Consigliata da: Cristal Pascale
Dove vederla: Netflix

inchiostro-consiglia

Rick and Morty (2013 – in corso)
Le avventure di uno scienziato pazzo e geniale e del nipote adolescente raccontate in episodi di venti minuti: seguendo le strampalate idee di Rick sarete immersi in dimensioni parallele e in realtà popolate da alieni spesso tutt’altro che amichevoli. Ma forse l’universo più spaventoso è proprio quello umano. Garanzie? No drama e tante risate.
Consigliata da: Maria Bovolon
Dove vederla: Netflix

inchiostro-consiglia

Mare Fuori (2020 – in corso)
Nisida, Napoli, Istituto di Pena Minorile a picco sul mare. Quel mare che dà il titolo alla serie Tv italiana e che rappresenta quella tanto desiderata speranza di riscatto che tutti lì dentro cercano. Vengono raccontate le vicende di Filippo e Carmine e di tanti ragazzi e ragazze finiti all’IPM, ognuno con la propria storia. Si indaga l’adolescenza con le paure, le fragilità e anche l’umanità di questi ragazzi, approfondendo l’aspetto psicologico. Il risultato è semplice: una storia che commuove e che emoziona lo spettatore. Mare fuori è la serie che tutti, almeno una volta, dovrebbero vedere.
Consigliato da: Alessandra Pagani
Dove vederlo: Netflix

inchiostro-consiglia

L’altra donna del re (2008)
L’altra donna del re (The Other Boleyn Girl) è un film di genere storico e drammatico diretto da Justin Chadwick. È tratto dalla storia della controversa relazione tra le sorelle Bolena e il Re Enrico VIII d’Inghilterra, anche se nel film sono presenti alcune modifiche rispetto alla reale vicenda storica. Tra i protagonisti troviamo Natalie Portman (Anna Bolena), Scarlett Johansson (Maria Bolena) ed Eric Bana (Enrico VIII d’Inghilterra). L’altra donna del re è un’avvincente narrazione sulla rivalità delle sorelle Bolena per il cuore del Re, il quale desiderava un erede maschio che la moglie, Caterina d’Aragona, non riuscì a dargli. Tra tormenti, passioni, manipolazioni e tradimenti, la storia porterà infine alla formazione della Chiesa Anglicana.
Consigliato da: Elisa Santangelo
Dove vederlo: Netflix, Apple Tv, Amazon Prime

Mad Men (2007 – 2015)
Mad Men racconta dieci anni di storia americana, dal 1960 al 1970, attraverso le vite dei dipendenti di un’agenzia pubblicitaria di Madison Avenue. Di fatto, la serie dipinge l’adattarsi (o il non adattarsi) di tre diverse generazioni di americani a un decennio denso di cambiamenti storici, sociali e culturali: nel corso di sette stagioni, tutti i personaggi vivono un’evoluzione (o un’involuzione) a seconda di come è cambiato il mondo che abitano, e di come hanno deciso di affrontarlo. I loro archi narrativi e personali si svolgono su uno sfondo che è a sua volta una specie di personaggio: la New York degli anni ‘60, con la sua nuova attitudine ai consumi, ai diritti civili e alle mode. Mad Men ha vinto 16 Emmy e 5 Golden Globes, ed è ad oggi considerata una delle serie più storicamente accurate e culturalmente rilevanti degli ultimi anni.
Consigliato da: Ilaria Bonazzi
Dove vederlo: Now Tv

Utopia (2013)
Utopia è una serie TV britannica del 2013 di cui nel 2020 Amazon ha proposto un remake statunitense omonimo.
La serie, ambientata a Londra, è incentrata sul manoscritto di una graphic novel, The utopia Experiments, che conterrebbe informazioni top secret su un’arma di distruzione di massa e che è oggetto di ricerca e scambio da parte dei protagonisti e altri personaggi. La scrittura incalzante e piena di colpi di scena, in cui difficilmente si riesce a trovare appigli costruisce un thriller per intenditori, in cui ogni scena è una scoperta sorprendente e ogni inquadratura una miscela sapientemente dosata di suspance ed emozione, in una resa stilistica e contenutistica che non può che appassionare.
Consigliata da: Federica Defendenti
Dove vederla: Amazon Prime Video


Ti senti più un lettore o un ascoltatore? Qui c’è qualche consiglio di lettura e qui, qui e qui qualche consiglio d’ascolto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *