Letteratura

Inchiostro consiglia: 10 libri da leggere sotto l’ombrellone

L’estate è alle porte, la sessione quasi alle spalle e finalmente torna il tempo per leggere! In questo articolo abbiamo raccolto un po’ di libri da gustarsi in riva al mare o al fresco immersi nel verde. Buona lettura!

Piranesi, di Susanna Clarke (2020)
Per Piranesi la Casa è sempre esistita: è il suo passato, il suo presente e il suo futuro. Seguiamo il protagonista mentre esplora gli innumerevoli saloni abbandonati e tenta di ricostruire il mistero dietro i messaggi che, improvvisamente, iniziano ad apparire all’interno della dimora. Perfetto per chi ama i misteri e a chi non ha mai smesso di ammirare il mondo con stupore.
Consigliato da: Alice Lo Presti
Prezzo: 16 euro qui

Pappagalli verdi. Cronache di un chirurgo di guerra, di Gino Strada (1999)
Nazioni diverse e conflitti diversi uniti dalla comune sofferenza delle vittime e dal coraggio del personale medico volontario. Brevi racconti che colpiscono il lettore senza tanti fronzoli, solo fatti. Un libro che non si lascia andare all’esaltazione del dramma, ma permette di aprire gli occhi con razionalità su cosa porti con sé la guerra.
Consigliato da: Sara Macchiavelli
Prezzo: 9 euro qui

Me parlare bello un giorno, di David Sedaris (2004)
Me parlare bello un giorno è una raccolta di scritti, in ordine più o meno cronologico, in cui David Sedaris racconta delle cose: la volta che è andato a stare un mese in Francia conoscendo solo 300 parole e tutte inutili (“cacciatore di dote”, “tumefazione facciale”), la volta che ha fatto un test del Q.I. e ha scoperto che ci sono gatti più intelligenti di lui, la volta che sua madre ha resuscitato un cucciolo di cane mettendolo in forno, la volta che ha tenuto un corso di scrittura creativa basato sulla previsione di cosa sarebbe successo nella prossima puntata della soap Una vita da vivere, la volta che ha lavorato a casa di una signora che aveva fatto dipingere l’esterno del suo palazzo storico in fucsia e arancione. Volendo vi si può leggere una sottile, cinica critica alla società americana, ma di base è un libro che fa semplicemente molto ridere. Consigliato a chi cerca una cosa divertente e scorrevole.
Consigliato da: Ilaria Bonazzi
Prezzo: 13 euro qui

Lo squalificato, di Osamu Dazai (1948)
Pubblicato lo stesso anno del suo suicidio, questo libro rappresenta l’ultimo sfogo dell’autore nei confronti di un Giappone che si ostina ad accettarlo come individuo nella società, facendolo sentire -nonostante gli sforzi- squalificato dal gioco della vita.
Consigliato da: Loris Grieco
Prezzo da: 9 euro qui

Breve storia della vita privata, di Bill Bryson (2010)
Bill Bryson colpisce ancora. Dopo quel piccolo (mica troppo mignon) capolavoro divulgativo che è “Breve storia di (quasi) tutto” (a dir poco consigliato), il giornalista statunitense passa dal macro al “micro”, dalla vita esteriore a quella dentro le mura di casa ed è proprio quest’ultima la protagonista del libro. In realtà la casa è soltanto un pretesto per ricostruire la vita quotidiana dei nostri antenati, parlare delle scoperte scientifiche e tecniche che hanno portato alla comoda vita privata moderna, delle usanze, delle esigenze di chi ci ha preceduto che erano spaventosamente ma non sorprendentemente simili alle nostre. Infine, si giunge implicitamente a una semplice constatazione: menomale che siamo nati nell’epoca del condizionatore e dell’acqua corrente.
Consigliato da: Antonio Emmanuello
Prezzo: 10 euro qui

Il crocevia delle Tre vedove, di Georges Simenon (1983)
Alle prese con un omicidio poco chiaro, il commissario Maigret si ritrova in un anonimo, nebuloso crocevia dalla storia cupa, abitato da persone che diventano più misteriose ogni giorno che passa… Un’indagine serrata e accattivante firmata dalla penna di Simenon.
Consigliato da: Valentina Boselli
Prezzo: 10 euro qui

L’estate che sciolse ogni cosa, di Tiffany McDaniel (2016)
Il romanzo d’esordio di Tiffany McDaniel è ambientato in Ohio, nella torrida estate del 1984. Il diavolo arriva rispondendo all’invito pubblicato sul giornale locale da Autopsy Bliss, integerrimo avvocato convinto di saper distinguere il bene dal male, e padre di Fielding. L’afa mina le risorse e confonde ogni certezza: siamo ancora così sicuri di visualizzarne i confini?
Consigliato da: Annamaria Nuzzolese
Prezzo: 17 euro qui

La variante di Lünenburg, di Paolo Mauresing (1993)
La morte di un ricco imprenditore si trasforma in un giallo irrisolvibile, attorno al quale il romanzo si muove mossa per mossa attraverso gli anni più critici del XX secolo.
Paradigma del romanzo sono gli scacchi, metafora dell’importanza della responsabilità sulle proprie scelte e dell’inevitabilità delle conseguenze. Da leggere se sono riuscita a incuriosirvi.
Consigliato da: Maria Bovolon
Prezzo:
10 euro qui

La ragazza con la Leica, di Helena Janeczek
Tra i casi letterari del 2018 il romanzo di Helena Jeneczek si aggiudica il Premio Strega, il Premio Bagutta e il Premio Selezione Campiello tutti nello stesso anno. Un romanzo con protagonista Gerda Taro, la prima fotoreporter a morire in un teatro di guerra. Le pagine seguono la parabola della sua breve vita durante la Seconda Guerra Mondiale e successivamente durante la dittatura in Spagna di Francisco Franco. Una biografia, dunque, ma non impostata nella modalità classica.
Consigliato da: Alessandra Pagani
Prezzo:
17 euro qui

Il marchio di Caino, di Tom Knox

Un viaggio tra i Pirenei all’insegna del mistero, del rischio e della scoperta. Dalla ricerche delle origini, il protagonista incappa in una avventura emozionante, spaventosa, ma attraente, quasi ipnotica, grazie alle precise descrizioni dell’autore ex-giornalista, alla veridicità dei molti elementi storico-geografici, e ai personaggi distintivi.

Consigliato da: Cristal Pascale
Prezzo:
7 euro qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *