PaviaUniversità

Il Premio l’Oréal 2009 fa scalo a Pavia

La ricercatrice pavese Anna Olivieri ha vinto una delle cinque Borse di Studio annuali “L’Oréal Italia Per le Donne e la Scienza”.

Ogni anno L’Oreal Italia, in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO bandisce cinque borse di studio, dell’importo lordo di 15.000,00 euro ciascuna da assegnare a giovani e promettenti ricercatrici per favorire il perfezionamento della loro formazione professionale nei campi delle Scienze della Vita e della Materia. La Commissione Giudicatrice delle Borse di Studio “L’Oréal Italia Per le Donne e la Scienza” è presieduta dal Professor Umberto Veronesi.

Le borse di studio, destinate a persone che rivestano il ruolo di Ricercatore Universitario, hanno durata di 10 mesi lavorativi e dovranno essere utilizzate per condurre un’attività di ricerca scientifica presso istituzioni di ricerca italiane che abbiano manifestato il proprio interesse allo svolgimento dell’attività suddetta.

Anna Olivieri, 28 anni, genetista, laureata nel 2005 in Scienze Biologiche e Dottore di Ricerca in Scienze Genetiche e Biomolecolari, è attualmente assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Genetica e Microbiologia dell’Università degli Studi di Pavia. La sua attività di ricerca è rivolta allo studio della variabilità di sequenza del DNA mitocondriale umano e animale, al fine di chiarire, nel primo caso, l’origine e l’evoluzione delle popolazioni umane moderne, mentre per quanto riguarda gli animali, uno degli obiettivi è quello di definire gli eventi associati alla domesticazione dei grandi mammiferi.

Il progetto con cui ha vinto il premio è volto a chiarire modi, tempi e luoghi di domesticazione del cavallo, dal titolo “La domesticazione del cavallo: la prospettiva al femminile del DNA mitocondriale.”

La ricerca sarà condotta presso il Dipartimento di Genetica e Microbiologia dell’Università degli Studi di Pavia.