Sport

Il Cairoli detta il passo, ma non basta: Spallanzani in finale!

Alla vigilia si era parlato di “finale anticipata” e il campo non ha deluso le attese: Spallanzani – Cairoli si è rivelata una vera e propria battaglia tra due squadre praticamente allo stesso livello. Non sono bastati 120′ a chiudere la pratica e i campioni in carica, dopo aver passato l’intera partita ad inseguire i gialloneri, hanno infine vinto il posto in finale alla lotteria dei rigori.

Spalla dunque che si riconferma bestia nera per il Cairoli, il quale ha forse qualche rimpianto nel non essere riuscito ad approfittarsi dei due rigori sbagliati da Calisto e Salvaggio, ma che esce dal “Fortunati” comunque a testa altissima.

È una partita che si infiamma solo nei minuti finali: nel primo tempo assistiamo ad una gara che vive di folate alternate. Parte molto bene il Cairoli, rendendosi pericoloso in avanti in numerose occasioni grazie a Gambirasio, mentre Zamboni semina il panico sulla fascia sinistra. La difesa biancoazzurra e Sieli fanno buona guardia e, nonostante il pesantissimo forfait di Virgulto, che al 35′ esce zoppicando, lo Spallanzani ritrova un po’ di coraggio e si rende pericoloso con Salvaggio e con il nuovo entrato Sciandrone, che a pochi minuti dall’intervallo spreca una nitida palla goal calciando, a tu per tu con Surace, addosso al portiere: reti inviolate perciò allo scadere dei primi 45′.

La ripresa segue lo stesso leitmotiv: ad ogni azione di una delle due squadre segue un ribaltamento di fronte e un’occasione per gli avversari. Al 62′ Surace blocca la sfera dopo una carambola al limite dell’area. Un minuto dopo, è Sieli a parare una punizione dal limite calciata da Scagnelli.
Quando ormai sembra che si giungerà ai supplementari a reti bianche, ecco che iniziano le montagne russe di emozioni: all’87’ Gambirasio si lancia in contropiede, obbligando Sieli ad un’uscita disperata. Il numero 10 del Cairoli è abile a nascondere il pallone e il portiere lo travolge, causando il rigore e beccandosi l’ammonizione.

Dal dischetto Scagnelli non sbaglia e porta i gialloneri ad un passo dall’impresa. Sembra ormai finita, ma è solo l’inizio: bastano 3′ allo Spallanzani ed ecco che la gara ritorna in equilibrio. Il capitano D’Alessandro sfrutta un calcio di punizione eseguito alla perfezione per deviare in porta da due passi e nuovamente trascina Spallanzani – Cairoli ai supplementari.

I 30′ extra si aprono con uno Spallanzani molto aggressivo, anche grazie al ritorno in campo di Pezzotti. È tuttavia il Cairoli ad avere il secondo match point: al 98′ Gambirasio insacca con un meraviglioso tiro al volo dritto all’incrocio dei pali. Non c’è però quasi tempo per festeggiare, dato che questa volta il pareggio arriva nel giro di un minuto, con Salvaggio che capitalizza da calcio d’angolo.
Subito dopo il cambio campo, Zamboni, tra i migliori dei suoi, si inventa un gran tiro da notevole distanza: Sieli tocca, ma non riesce a deviare il tiro fuori ed è 3 a 2 per il Cairoli. L’essere andati in svantaggio per ben tre volte avrebbe distrutto psicologicamente qualsiasi squadra, ma non lo Spallanzani, che due minuti dopo trovano il definitivo pareggio con Avanzato che beffa Surace di testa dopo un’incredibile traversa di Salvaggio.

Nemmeno i supplementari bastano a stabilire quale delle due squadre andrà in finale, ci si affida perciò ai tiri di rigore. Dopo che Pezzotti e Gambirasio mettono a segno, il Cairoli va in vantaggio per la quarta e ultima volta: Calisto calcia fuori, permettendo a Riboli di andare sul 2 a 1.

Si riconferma però la regola osservata per tutta la partita: il rigore successivo viene trasformato da D’Alessandro, mentre Bagordo sbaglia e riporta il tutto in parità. Al quinto rigore, Salvaggi colpisce la traversa, facendo tremare tutto lo Spallanzani. I gialloneri però non se ne approfittano e Scagnelli tira esattamente nello stesso punto.

Si va perciò ad oltranza, ma proprio al sesto rigore, Sieli decide che ora di chiudere la partita parando il tiro di Zamboni e impedendo l’aggancio del Cairoli dopo il goal di Di Natali.

Sugli spalti e in campo esplode la festa biancoazzurra: lo Spallanzani è di nuovo in finale dell’Intercollegiale e aspetterà la vincente di Fraccaro – Cardano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *