Università

Venerdì 28 settembre: giornata Erasmus all’Università di Pavia

di Francesco Iacona

Come già scritto in un articolo precedente [http://inchiostro.unipv.it/?p=7435], quest’anno si celebra il 25° anniversario del programma Erasmus, il quale dal 1987 a oggi ha dato l’opportunità a circa 3 milioni di studenti europei di poter effettuare un periodo di studio o di stage all’estero.

Noi di Inchiostro ci occuperemo di questo evento dedicandogli interamente il prossimo numero cartaceo [che uscirà venerdì].

Anche l’Università di Pavia ha deciso di celebrare la ricorrenza, proprio in occasione della consueta giornata di accoglienza degli studenti stranieri venuti in Erasmus proprio nel nostro ateneo. La celebrazione avverrà venerdì 28 settembre in Aula Magna alle ore 9:30, alla presenza del Dott. Fabrizio Spada (Rappresentante Regionale della Commissione Europea) e della Dott.ssa Clara Grano (Coordinatrice dell’Agenzia Nazionale Erasmus). Seguirà, inoltre, la presentazione di L’esprit cosmopolite, volume dedicato ai viaggi di formazione dei giovani in Europa scritto Vincenzo Cicchelli,  che discuterà del cosmopolitismo dei giovani europei insieme a Beppe Severgnini (scrittore e giornalista del Corriere della Sera) e Maria Antonietta Confalonieri (delegato Erasmus della nostra università).

Dalle ore 14:00, infine, i gruppi e le associazioni studentesche incontrano gli studenti Erasmus nel Cortile dei Tassi.

 

Questo è il link dove poter trovare informazioni sull’evento e sulla sua programmazione: http://www.unipv.eu/site/home/area-stampa/newsletter/articolo8143.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *