EVENTO: Meet me Tonight, la notte dei ricercatori; venerdì 28 settembre, Pavia

Conto alla rovescia anche a Pavia per “MEET me TONIGHT” (
www.meetmetonight.it), la notte dei ricercatori della Lombardia, in programma il 28 settembre.

Anche quest’annol’Università di Pavia partecipa al progetto di divulgazione scientifica e propone un “aperitivo ricercato”, con interviste a ricercatori e scienziati e una visita allo storico Museo ricco di testimonianze di 650 anni di storia della scienza.

L’Ateneo pavese, insieme al suo Sistema Museale e a yoUCampus, è infatti partner di “MEET me TONIGHT”, evento sostenuto dall’Unione Europea e promosso, con numerose iniziative di vario genere in tutta la regione, da Politecnico di Milano, Università degli studi di Milano e Università degli studi di Milano-Bicocca. Hanno dato il patrocinio all’evento il Comune e la Provincia di Pavia.

Per il secondo anno, UCampus, la webradiotv d’Ateneo, offrirà dalle 18 alle 21 un “Aperitivo ricercato”. Nei cortili storici, presso Al Caffè con Foscolo (C.so C. Alberto 3a) – luogo di aggregazione per la comunità accademica – sarà allestito un corner in cui ogni 15 minuti sarà intervistato un ricercatore, un docente o un dottorando in una sorta di talk show. Le interviste intendono approfondire l’attività di ricerca dentro e fuori i laboratori dell’Università in un contesto informale e giovanile come l’aperitivo, nel pieno spirito della Notte dei Ricercatori.

Lo scopo è quello di dialogare di ricerca, presentando alla cittadinanza, con tono divulgativo ma semplice, i temi, lenovità, i legami con il mondo dell’industria e le ricadute delle ricerche condotte all’Università con la vita di tutti i giorni: dalla salute e all’alimentazione, dalla gestione del patrimonio alla cultura.

PROGRAMMA

ore 18.00, Pietro Galinetto intervista il proRettore alla ricerca Antonio Torroni e il coordinatore del collegio dei direttori di dipartimento Michele Livan

Interviste ai ricercatori:

18,20 Alessandro Bacchetta(Fisica), Struttura protone e neutrone (quark e gluoni)

18.35 Claudia Binda (Biologia), Nuove frontiere nel trattamento della tubercolosi

18.50 Cesare Zizza, Elena Gorrini ed Enrico Corti (Filologia classica e Archeologia), Cantieri d’autunno

19.15 Elisa Marenzi(Ingegneria), Lifeability award 2012 per la biomedicina

19.30 Elisa Mura (Farmacologia), Malattia di Alzheirmer: scoperte su beta-amiloide

19.45 Fulvia Caruso (Musicologia), Progetto “A regola d’arte. Per la valorizzazione scientifica del saper fare liutario”

20.00 Anna Olivieri (Genetica), Studio della variabilità del DNA mitocondriale umano e animale

20,15 Daniela Rebuzzi (Fisica), Bosone di Higgs, esperimenti ATLAS e LHC

20.30 Paola Rossi (Neurofisiologia), La ricetta della salute, nutrizione e benessere.

Dalle 21 alle 23 poi “MEET me TONIGHT” a Pavia proseguirà con l’apertura straordinaria del Museo per la Storia dell’Università (Strada Nuova 65). L’esposizione raccoglie testimonianze preziose e rare di 650 anni di ricerca scientifica, dalla pila di Volta al Nobel di Camillo Golgi. Il percorso guidato illustrerà la storia della fisica, partendo proprio dal gabinetto di Volta e dalla scoperta della pila, la storia della Medicina, con strumenti chirurgici settecenteschi realizzati con raffinata fattura e materiali preziosi, come il coltellinaio viennese J. Malliard, e donati a Scarpa dall’Imperatore d’Austria Giuseppe II per interessamento del suo chirurgo personale, Giovanni Alessandro Brambilla. Tra le curiosità: strumenti per amputazioni e salassi, per l’asportazione di proiettili e per la complessa pratica della litotomia, mantici per clisteri a base di fumo di tabacco e molto altro ancora faranno da sfondo al racconto della difficile vita di quei chirurghi che, come Brambilla, sceglievano di arruolarsi nell’esercito per seguire la loro vocazione.

La S.V. È invitata

Ingresso libero e gratuito.

Grazia Bruttocao