Università

Evento al Collegio Nuovo: “Zanzotto vive-Letture e immagini a un anno dalla scomparsa”

Il Fondo Manoscritti dell’Università di Pavia e il Collegio Nuovo – Fondazione Sandra e Enea Mattei propongono al Collegio Nuovo:

Giovedì 11 ottobre 2012, alle ore 21.00

ZANZOTTO VIVE – Letture e immagini a un anno dalla scomparsa

Introduce: Maria Antonietta Grignani, Direttore Fondo Manoscritti – Università di Pavia

Letture di: Roberto CitranAttore di teatro e cinema, Coppa Volpi Festival di Venezia 1994

In dialogo con: Niva Lorenzini, Università di Bologna

Verrà proiettata una galleria di fotografie e autografi

La stagione culturale al Collegio Nuovo si apre all’insegna della poesia con un’iniziativa promossa dal Fondo Manoscritti dell’Università di Pavia. A introdurre la serata dedicata ad Andrea Zanzotto sarà il Direttore Maria Antonietta Grignani, attenta studiosa della cultura letteraria moderna e contemporanea. I componimenti dell’autore veneto saranno interpretati, con alcuni assaggi delle versioni in dialetto, dal suo corregionale Roberto Citran, brillante attore di teatro e cinema, vincitore della Coppa Volpi come attore non protagonista al Festival del Cinema di Venezia per il film Il toro di Mazzacurati. Il ventaglio di testi proposti ripercorrerà tutta la produzione di Zanzotto, dalla raccolta La beltà(1968), con il suo linguaggio disarticolato che riflette la discontinuità dell’esistenza, alle filastrocche di Filò (1976), scritte su invito di Federico Fellini per il film Casanova, ai componimenti dialettali di Idioma (1986). Dialogherà con questi spunti di lettura Niva Lorenzini, docente di Letteratura italiana contemporanea presso l’Ateneo bolognese. Letture e interpretazioni saranno impreziosite dalla proiezione di fotografie dell’autore e di alcuni autografi messi a disposizione dal Fondo Manoscritti per far rivivere le immagini del lavoro e del quotidiano di uno dei più significativi poeti del nostro Novecento.