Attualità

European youth forum

Nel week end del 24 e del 25 marzo 2007 si è tenuto a Roma il primo European Youth Summit.
Si trattava di un week end in cui alcuni giovani europei, 6 per ogni nazione, si sono incontrati per discutere di politiche giovanili a livello europeo.

In conclusione i giovani partecipanti hanno redatto un breve documento.
Da questo si rilevano alcune proposte atte ad aumentare il coinvolgimento e la partecipazione giovanili nelle decisioni politiche. Tra queste anche la proposta di abbassare a 16 anni il diritto al voto, una proposta che già fa discutere in Austria.

Questo evento è stato il primo nel suo genere e si auspica ad un’ istituzionalizzazione di quest’organo che potrebbe diventare un ottimo interlocutore della Commissione …
In questo caso sarebbe però bene fare alcune modifiche riguardanti la scelta dei rappresententanti. All’ estero i giovani “parlamentari per un week-end” sono stati selezionati su concorsi individuali: positivo quindi che ci sia stato un concorso per la scelta, negativo che invece nasca dall’ iniziativa individuale. In Italia è invece avvenuto il contrario: i giovani sono stati scelti molto spesso tra le associazioni invitate a partecipare ai consigli interregionali, ma la scelta per i delegati di regione prima e di stato poi è stata affidata al caso, tramite l’estrazione. Da una parte si riconosce il ruolo dell’associazionismo giovanile, ma dall’altra non si guarda al merito e alle capacità dei rappresentanti.
A riflettere…

Per saperne di più: leggi la dichiarazione finale dell’ European Youth Forum.

3 pensieri riguardo “European youth forum

  • car* anonim*, se una cosa non ti interessa non la leggi, non la guardi e non la commenti. Se è pallosa perché perderci tempo.Dreand

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *