Pavia

E’ Milano ad avere l’albero più alto d’Europa

di Marianna Siani

albero_di_natale_piu_alto_del_mondoabete1

Durante questo periodo natalizio i telegiornali hanno trasmesso ininterrottamente l’immagine di un gigantesco albero di Natale, il più grande del mondo: stiamo parlando di quello situato in Messico, per la precisione a Città del Messico, che ha strappato per soli 24 centimetri il primato natalizio al Brasile, detentore del record dal 2007. Questo finto abete (è ovviamente un albero artificiale) ha richiesto settimane di lavoro per essere preparato e rimarrà acceso per oltre un mese. E’ alto 110 metri e 35 centimetri, largo 35 metri alla base, pesa 330 tonnellate, è avvolto da una rete di 1 milione e 200 mila lampadine lunga 72 chilometri, costituita da 80 mila fili elettrici; la sua installazione e relativo addobbo ha impegnato ben 200 operai per circa un mese. Ma le televisioni d’Europa non hanno parlato dell’albero più alto dell’UE che, rullo di tamburi, è proprio nel nostro paese! E vicinissimo a noi studenti pavesi. Parliamo di Milano, ove un gigantesco albero posizionato davanti al Duomo ha battuto persino quello famosissimo al Rockfeller Center di New York (23 metri): certo, solo per quest’anno (giusto il tempo per gli americani di riprendersi la rivincita l’anno prossimo!). Oltre ad avere sconfitto la Grande Mela, Milano ha battuto anche Roma (30 metri).
Alto 50 metri, largo 15 metri alla base, l’albero proviene dalle Alpi (e da dove se no?) ed era ormai vecchio.
Secondo la procedura di riforestazione andava abbattuto e sostituito da nuove piante così, prima di concludere il suo ciclo di vita naturale, è stato selezionato per diventare il personaggio del Natale 2009 a Milano. La guardia forestale ha assicurato che al suo posto sono state ripiantate numerose altre piante.  L’accensione è avvenuta il 6 dicembre 2009: è illuminato da centomila lampadine a basso consumo energetico e addobbato con diecimila fiori bianchi, mentre alla sua base presenta un paesaggio boschivo con tanto di pigne e aghi di pino, il tutto chiuso da un recinto di legno. A fine periodo natalizio, il legno del maxi-albero verrà recuperato dalla Forestale ma nel frattempo anche il gigantesco abete riceve il suo momento di gloria.
Approfittiamo dell’occasione per augurarvi un felice e gigantesco Natale!