Sport

Rubrica/ Domenica, maledetta domenica

 

di Simone Lo Giudice

 

 

Lecce, ore 12.30: il Milan scende in campo con lutto al braccio per l’ottava giornata di Serie A. E lo fa per la prima volta senza Marco Simoncelli al suo fianco, da sempre grande tifoso rossonero. Una storia agghiacciante che rimbomba su tutti i campi di A. Quella di oggi è una giornata triste, tristissima.

Domenica, maledetta domenica: per il Lecce tritatutto del primo tempo contro il Milan, che poi fa un pazzesco ribaltone (da 3-0 a 3-4) nella ripresa grazie al dirompente Kevin Prince Boateng. A timbrare la prima volta rossonera in trasferta ci pensa il colombiano Yepes con un colpo di testa ravvicinato su assist di Cassano. Grande prova di carattere quella del Milan, anche se la difesa continua a fare acqua, soprattutto lontano da San Siro (8 goal subiti in 3 gare). Promosso con riserva!

Domenica, maledetta domenica: quella che per una volta non vivono l’Inter e la Roma, che strappano due vittorie sudatissime rispettivamente contro il Chievo e il Palermo. Per Ranieri arriva la seconda partita consecutiva senza subire goal (il che fa sicuramente notizia). Comunque sia, ci troviamo di fronte a una nuova Inter: più sparagnina, forse provinciale, decisamente involuta. Per Luis Enrique invece arriva la seconda vittoria all’Olimpico, grazie al colpo balistico dell’esordiente Lamela. Ma si deve e si può fare di più.

Domenica, maledetta domenica: quella del Novara, quarta vittima stagionale della capolista Udinese. Al Friuli non ce n’è per nessuno: 9 punti su 9 conquistati, 7 goal fatti e 0 subiti. Forse Guidolin farebbe bene a sognare in grande. Lo dovrebbe fare!

Ci sono “solo” 3 pareggi nell’ottava giornata: 2-2 per la Juve del sabato sera, 0-0 per il Napoli della domenica pomeriggio. Conte e Mazzarri hanno frenato bruscamente nelle ultime giornate, anche se per motivi diversi: il primo non ha il coraggio di osare (contro il Genoa avrebbe dovuto cercare il terzo goal, senza pensare a difendersi), il secondo fatica a entrare e uscire mentalmente dal pensiero-Champions (Roma e Milan hanno fatto in tempo a raggiungerlo a 11 punti, nonostante la loro partenza a rilento).

Secondo posticipo consecutivo di domenica sera per la Lazio di Reja e terza vittoria consecutiva in campionato: nessuno ha fatto meglio di Klose e compagni nelle ultime tre giornate. Occhio alla Lazio, la grande out-sider di questa stagione senza-padrone.

Domenica, maledetta domenica che ci hai portato via un ragazzo di 24 anni, un nostro coetaneo, un vostro campione. Il suo sorriso è apparso sui tanti maxi-schermi dei nostri stadi italiani. Scrivere questo editoriale per parlare soltanto di un gioco non è stato facile oggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *