Scienza

Domani al Confluente un aperitivo per lo sviluppo sostenibile

invito

Domani, martedì 12 aprile, dalle 18.00 alle 20.00, la ong milanese ICEI presenta a Pavia (presso Il Confluente) i risultati di Programma Amazzonia, per l’Onu uno dei 50 migliori progetti sociali in Brasile, e propone un evento d’eccezione: il pavese Marco Morani, che oggi vive a Buenos Aires e là dirige ICEI Mercosur, torna a Pavia per raccontare il suo Sudamerica, intervistato dall’amico e giornalista Carlo Genta (nell’immagine la locandina dell’incontro).

ICEI (Istituto Cooperazione Economica Internazionale) è una ong nata nel 1977 a Milano che si occupa di solidarietà internazionale, cooperazione allo sviluppo, ricerca e formazione. È in Argentina dal 2002 per promuovere un modello partecipativo di sviluppo sostenibile che integra la preservazione ambientale delle foreste e delle acque, lo sviluppo di attività produttive ecocompatibili e la promozione del turismo comunitario a beneficio delle popolazioni del Municipio di Silves, che si sviluppa sul margine sinistro del Rio delle Amazzoni, a circa 200 km in linea d’aria da Manaus (la capitale dello Stato) e della regione indigena dell’Andirà Marau, nel Médio Rio Amazonas. Per consentire alle popolazioni indigene di partecipare in modo sempre più attivo al processo di sviluppo, ICEI lavora al rafforzamento istituzionale del Consiglio generale delle tribù Sateré Mawé, diretta espressione di 81 comunità indigene che abitano l’area Andirà-Marau. Alcuni progetti portati avanti e già realizzati dalla ong milanese riguardano la riforestazione, la preservazione e il ripopolamento di specie animali, la definizione e la costruzione di una riserva a sviluppo sostenibile e persino la realizzazione di una radio.

Marco Morani è nato e cresciuto a Pavia, oggi dirige ICEI Mercosur. Ex gloria del basket pavese, figura ben nota ai frequentatori di Spaziomusica al fianco dello zio Bruno Morani e di Daniela Bonanni, è laureato in Scienze Politiche. Al termine di una breve parentesi in Uruguay, dal 2003 vive in Argentina.

Carlo Genta è nato e vive a Pavia, è giornalista e conduttore radiofonico, soprattutto in ambito sportivo. Su Radio 24 conduce la rubrica A tempo di sport e Palla a Spicchi, trasmissione interamente dedicata al basket.

L’ingresso è gratuito e a seguire verrà servito un aperitivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *