CulturaUniversità

Crediti d’Autore. Bando di selezione universitaria per nuovi autori radiofonici

logoaccademia_b_filodrammatica1 logo_iulm

Oggetto del Bando:
L’Università IULM di Milano, l’Accademia dei Filodrammatici con il patrocino della SIAE e in collaborazione con Radio 3 Rai bandisce un concorso universitario  per autori di testi di Drammaturgia radiofonica.
Il concorso è aperto a tutti gli studenti regolarmente iscritti a un corso di laurea di un’università italiana e ai laureati da non più di tre anni dalla data di pubblicazione del bando.
L’iniziativa è ideata e curata  da Sergio Ferrentino, autore e regista radiofonico- teatrale e docente di Tecniche e linguaggi  radiofonici presso l’Università IULM di Milano.
I racconti selezionati saranno messi in scena e trasmessi in diretta radiofonica da Radio3 Rai dal Teatro dei Filodrammatici di Milano.

Modalità di partecipazione e selezione:
1. Chi partecipa alla selezione dovrà elaborare un progetto per un radiodramma di 15 minuti, su un tema libero, individualmente o in coppia.
2. Il testo non dovrà superare le 15 pagine (e comunque non oltre le 30.000 battute), e dovrà presentare le caratteristiche tipiche di un racconto sceneggiato che ne consentano l’effettiva elaborazione in forma di radiodramma (numero limitato di personaggi, struttura della trama, setting plausibile).
3. I testi dovranno essere inviati entro il 15 gennaio 2010 via email all’indirizzo: creditidautore@iulm.it e contestualmente spediti su carta a:
Segreteria Concorso Crediti d’autore
c/o Presidenza Facoltà di Comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità
Università IULM  Via Carlo Bo, 1 – 20143 Milano
4. Saranno ammessi unicamente testi inediti accompagnati da:
a) presentazione dell’autore (nome e cognome, indirizzo completo, indirizzo email, numero di telefono);
b) l’anno di corso,  l’Università di appartenenza, il numero di matricola;
c) i neolaureati dovranno indicare  l’anno di conseguimento della Laurea, il voto riportato e il titolo della tesi.
5. La selezione dei progetti avverrà nel mese di febbraio 2010 sarà affidata ad una  giuria di esperti e professionisti del settore, composta da:
Alberica Archinto, Linda Brunetta, Elio De Capitani, Sergio Ferrentino, Davide Ferrario, Giovanni Puglisi, Antonio Scurati, Nicoletta Vallorani.
Gli studenti che supereranno la prima selezione parteciperanno, nel marzo 2010, a  un corso di drammaturgia e adattamento radiofonico presso l’Università IULM di Milano al termine del quale verranno scelti i radiodrammi vincitori che saranno trasmessi in diretta radiofonica dal Teatro Filodrammatici di Milano su Radio 3 RAI e in varie web radio di università italiane.
L’Accademia dei Filodrammatici nel febbraio 2010 bandirà un concorso per attori diplomati a cui proporre un seminario di recitazione radiofonica finalizzato alla  messa in onda dei radiodrammi selezionati dalla Giuria.
Tempistica del progetto:
novembre 2009: bando di selezione
15 gennaio 2010: scadenza invio progetti
febbraio  2010: selezione progetti (max 15)
febbraio 2010 : pubblicazione del bando per la selezione degli attori
marzo-aprile 2010: corso di Drammaturgia e adattamento radiofonico con gli autori selezionati, presso Università IULM di Milano
24-29 maggio 2010: prove presso il Teatro Filodrammatici
30 maggio 2010: prova generale aperta al Teatro dei Filodrammatici
31 maggio 2010:
Dal Teatro dei Filodrammatici: in diretta su RADIO 3
Crediti d’Autore – selezione universitaria per nuovi autori radiofonici