CulturaMusica

Cosa stiamo ascoltando – Primavera 2021

Vecchi e nuovi, celebri e di nicchia, album per tutti i gusti che stiamo ascoltando in questa primavera!

Low Roar – 0 (2014)
Il secondo album del progetto musicale di Ryan Karazija è la ricerca di un’atmosfera seducente e malinconica, dalle tinte post-rock e folk. Registrato in condizioni estremamente limitanti, l’album è capitato casualmente nelle mani dell’autore di videogiochi Hideo Kojima, che ha incluso alcuni dei brani nella sua opera Death Stranding (2019), regalando un’inaspettata fama al gruppo.
Consigliato da: Lorenzo Botta Parandera
Una canzone: Easy Way Out

Aphex Twin – Drukqs (2001)
Aphex Twin, pseudonimo di Richard David James, è uno dei più innovativi musicisti degli ultimi trent’anni.
In questo album, James sperimenta i software più all’avanguardia del 2001. Avril 14th, ad esempio, è stata registrata da un piano che si suona da solo, leggendo gli input inseriti dal musicista. Ascoltando attentamente, si riescono a sentire i cingolii del meccanismo che permette tale automazione.
Consigliato da: Martina Segalini
Una canzone: Avril 14th

Patti Smith – Horses (1975)
La poetessa del rock debutta il 13 dicembre 1975 con questo incredibile album che ancora oggi rimane una pietra miliare nella storia della musica.
Consigliato da: Rebecca Diana Ricciolo
Una canzone: Kimberly

The National – I am easy to find (2019)
“I Am Easy to Find” è l’ottavo album del gruppo indie rock statunitense The National, pubblicato nel 2019. Il titolo è stato scelto dal regista Mike Mills, che l’ha usato anche nel suo film-omaggio all’album. “I Am Easy to Find” è un mediometraggio di 30 minuti girato in bianco e nero nel quale l’attrice Alicia Vikander performa con estrema sensibilità la storia di una vita, interpretando una bambina che scopre il mondo, cresce ed evolve, fino a diventare vecchia, pur mantenendo nella finzione recitativa la stessa età. Il tutto è raccontato con una semplicità disarmante da sottotitoli che scorrono sulle note dell’album.
Consigliato da: Martina Santurri
Il film di Mike Mills su I Am Easy to Find

Air – Moon Safari (1998)
Tra i capisaldi della musica elettronica francese, “Moon Safari” rese gli Air famosi su scala globale e inaugurò una nuova fase per il genere, non più ancorato agli anni Ottanta. Consigliati anche i videoclip delle canzoni, specialmente questo, diretto da Mike Mills.
Consigliato da: Ilaria Bonazzi
Una canzone: Kelly watch the stars

Soko – My dreams dictate my reality (2015)
Prodotto da Ross Robinson (in precedenza produttore della band britannica The Cure), “My Dreams Dictate My Reality”, il secondo album in studio di Soko, raccoglie influenze new wave, dream pop, punk, post-punk e alternative rock in un lavoro eterogeneo segnato da suoni a tratti graffianti e melodici. La cantautrice francese mette sul tavolo i temi della relazione, dell’incontro-scontro con l’altro e, come da titolo, del rapporto di inevitabile dualismo tra un mondo interiore e quello esteriore.
Consigliato da: Federica Defendenti
Una canzone: Who wears the pants??

La rappresentante di lista – My Mamma (2021)
“My mamma” è un prodotto musicale estremamente eterogeneo, un mix sapientemente equilibrato di elettronica, ballate energiche e anche delle punte di sano rock vecchia scuola. È un dialogo generazionale per chi affronta i propri travagli interiori e mamma non lo è MAI stato, e per chi invece si nutre avidamente dal seno del proprio tempo. Tutti pargoli di madre Terra e delle sue controversie: dunque tutti fratelli.
Consigliato da: Giulia Palladini
Una canzone:
Mai Mamma

Salmo – Playlist (2018)
Il quinto album del rapper italiano Maurizio Pisciottu, in arte Salmo. Pubblicato nel 2018, viene subito considerato uno dei dischi migliori dell’anno, soprattutto grazie alle tante collaborazioni con altri cantanti e ai giochi di suoni, in cui l’artista sardo sperimenta.
Consigliato da: Alessandra Pagani
Una canzone: 90MIN

Bring Me The Horizon – That’s the spirit (2015)
Quinto album in studio per i Bring Me The Horizon, gruppo musicale britannico nato nel 2004. “That’s the spirit” mostra un sound più vicino all’hard rock rispetto agli album precedenti, lasciando il metalcore per curvare verso sonorità pop. A mio parere un album cult, da recuperare assolutamente.
Influenze: Muse, Radiohead, Panic! At the Disco, Thirty seconds to Mars.
Consigliato da: Sara Macchiavelli
Una canzone: Drown

Haken – The Mountain (2013)
“The Mountain”, terzo album della band britannica Haken, affronta il delicato tema delle aspettative personali e in particolare l’infrangersi dei sogni a contatto con la realtà. Le allegorie utilizzate sono prese in prestito dalla mitologia greca: Sisifo e i suoi sforzi per spingere un masso in cima alla montagna, destinato inesorabilmente a falire e Icaro che nell’ebrezza di realizzare il proprio sogno, vola vicino al sole e si schianta a terra.
Consigliato da: Roberta Cristiano
Una canzone: Cockroach King

Alt J – This is all yours (2014)
Inciso due anni dopo il celebre debutto di “An Awesome Wave”, il secondo album degli Alt-J conserva la propria originalità, adottando un tono più maturo e riflessivo. La copertina colorata e totalmente priva di scritte lo rende inoltre molto versatile: negli ultimi sette anni è stato utilizzato dalla sottoscritta come sfondo del cellulare, maglietta per fare educazione fisica al liceo e pezzo d’arredamento.
Consigliato da: Ilaria Bonazzi
Una canzone: Nara

Japan – Tin Drum (1981)
Quinto album del gruppo britannico Japan, uscito nel 1981. Il disco di maggior successo per David Sylvian e compagni, che uniscono il genere New Romantic con ritmi punk ed avant-garde, creando un mix brillante e bizzarro.
Consigliato da: Davide Capezza
Una canzone: Ghosts

EMM – Ruby (2020)
“RUBY” è l’ultimo album di EMM, nome d’arte di Emma Norris, cantante, cantautrice  e produttrice americana indipendente. Pubblicato nel 2020, rappresenta al meglio ciò che la musica è per l’autrice: libertà d’espressione dal forte potere emozionale. Da ascoltare per avere una scossa elettrica dalle sonorità pop-rock alternative. Si trova su Spotify e Amazon music.
Consigliato da: Cristal Pascale
Una canzone:
Devil in Disguise

Lindsey Stirling – Shatter Me (2014)
Racconta la storia di una ballerina all’interno di una campana di vetro: aspetta che qualcuno venga a liberarla, ma poi si rende conto che lei è l’unica in grado di rompere quel vetro. Le note della Stirling infondono coraggio e fiducia in sé stessi.
Consigliato da: Susanna Asiotti
Una canzone: Take Flight

The Avalanches – Wildflower (2016)
“Wildflower” è il secondo album in studio degli australiani The Avalanches. È un album di musica elettronica orientato al sample: la maggior parte dei brani si basa su sample di pezzi anni ’60. Il disco è stato definito dagli stessi autori “un viaggio psichedelico” che a partire da un ambiente urbano trasporta in atmosfere fresche e ariose, per poi lanciare l’ascoltatore in un trip surreale ispirato alla musica psichedelica delle controculture.
Consigliato da: Federica Defendenti
Una canzone: Because I’m me

The Neighbourhood – Wiped Out! (2015)
“Wiped Out!” è il terzo album del gruppo statunitense The Neighbourhood, uscito nel 2015, contiene la traccia “Daddy Issues” che diventerà virale cinque anni dopo, nel 2020, sul social network TikTok.
Consigliato da: Martina Santurri
Una canzone: Daddy Issues


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *