ErasmusUniversità

Cooperazione con Il Medio Oriente L’unione europea finanzia un progetto Erasmus mundus coordinato dall’Università di Pavia

Cooperazione con Il Medio Oriente

Partecipano 9 Università europee e 11 del Medio Oriente, prima riunione il 5-6 novembre a Pavia.

Il 5 e il 6 Novembre 2012, si terrà  presso l’Aula Foscolo dell’Università di Pavia  il primo kick-off meeting per il progetto Dunia Beam nell’ambito del Programma Erasmus Mundus.  Il progetto,  finanziato dalla Commissione Europea e sostenuto dall’Università di Pavia sotto del guida del Prof. Vaggi, Pro Rettore delle Relazioni Internazionali mira a gestire un totale di 200 persone in mobilità per un budget totale di 4.415.700 euro.  Il partenariato, di cui l’Università di Pavia è coordinatrice, è composto da 9 università europee e 11 università del Medio Oriente.

Il progetto DUNIA BEAM si propone di contribuire al rafforzamento della cooperazione tra istituti europei di istruzione superiore dell’Unione europea e del Medio-Oriente, in particolare con la Giordania, il Libano, la Palestina e la Siria, agevolando la mobilità di studenti, ricercatori e personale accademico e amministrativo attraverso borse di studio.

Tutti i rappresentanti  delle università partner saranno presenti a Pavia per discutere tutti i dettagli  del progetto. Al benvenuto e all’apertura del meeting sarà presente anche il Dott. Clivio Casali, responsabile dell’Erasmus Mundus Azione 2  External Cooperation dell’ EACEA.  Subito dopo il kick off meeting , si aprirà la call for application. Tutte le informazioni  si troveranno sul sito www.duniabeam.eu .

Nell’ambito del primo kick-off meeting per il progetto Dunia Beam si inaugura il 5 novembre (ore 12) in aula Volta la XVI edizione del  Master in Cooperazione e Sviluppo (CD),  organizzato in collaborazione con il Ministero Degli Affari Esteri – Direzione Generale per la Cooperazione e lo Sviluppo (DGCS) le Organizzazione italiane NGOs Cisp, Coopi, Vis, l’Università di Pavia e lo IUSS di Pavia, con l’obiettivo di formare professionisti nel campo della cooperazione internazionale.

Gli Studenti vengono preparati a lavorare nelle Istituzioni che operano nel campo della cooperazione e dello sviluppo, Organizzazioni Internazionali, Istituzioni Governative che operano nei Paesi in via di sviluppo, Istituzioni Pubbliche, Organizzazioni non governative, e altre Organizzazioni non profit.

Si tratta di un’esperienza formativa unica, che rappresenta per gli studenti, provenienti da tutto il mondo, un’opportunità per acquisire esperienza pratica, lavorando al fianco di professionisti nel campo della cooperazione allo sviluppo grazie ad uno di stage obbligatorio di 3-6 mesi che segue il primo periodo residenziale di didattica a Pavia.

16th Edition Official Opening

Master in Cooperation and Development

in conjunction with the

Official Kick-Off meeting of the Erasmus Mundus DUNIA BEAM Project