CulturaUniversità

Conosciamoli meglio: prof. Giampaolo Azzoni

di Stefano Sette, Rita Petrassi e Francesco Iacona

1e62e3284b9a16d328c55ca5d4f3da41

Continuiamo la pubblicazione dell’ultima intervista completa ai nostri professori che vi avevamo promesso sul numero Simpatico!

Intervista al Prof. Giampaolo Azzoni, docente di Teoria Generale di diritto presso la facoltà di Giurisprudenza

Inchiostro: In cosa si è laureato?

Prof. Azzoni: Giurisprudenza

Dove si è laureato?

A Pavia

Qual è stato l’esame più odiato?

Diritto amministrativo

E quello più amato?

Filosofia del diritto

Mi descriva una serata tipo da studente universitario.

In collegio. Si beveva un caffè e si faceva tardissimo, chiacchierando. Tante parole, bellissimi ricordi.

Una serata memorabile?

Io facevo parte del collegio Ghislieri. Serate memorabili erano quelle in cui si scendeva via Volta, si andava davanti al collegio Borromeo e si facevano cori, si urlava affettuosamente. Il tratto di strada tra il collegio Ghislieri e il collegio Borromeo veniva percorso con molta emotività, tensione, eccitazione. Ogni volta che percorro quella strada mi tornano in mente quei momenti fantastici.

Il voto più basso accettato?

30, ero uno studente particolare.

L’allievo più “strano”?

Uno studente che ha ripetuto l’esame più di dieci volte e, nonostante ogni volta non sapesse nulla, si meravigliava sempre della bocciatura.

Matricola peggiore subita?

Rifare il letto a qualcuno.

Matricola peggiore fatta?

Porre due matricole di guardia di fronte alla porta della mia stanza. Non facevano nulla se non “fare la guardia”, come fossero corazzieri.

3 pensieri riguardo “Conosciamoli meglio: prof. Giampaolo Azzoni

• Inchiostro

La prossima volta non ce li lasceremo sfuggire!

• AlbertoS

ribadisco: è assurdo che non ci sia la foto del profff