Pavia

Con la rete a portata di mano. Piazze a parchi dove navigare in Internet gratuitamente

di Monica Dondoni

Dopo un lungo periodo di attesa e speranza, finalmente anche a Pavia si dà il benvenuto  alla connessione Internet wi-fi gratuita.

Il servizio wi-fi, già presente tra le mura universitarie,  è stato predisposto nelle piazze e nei parchi più frequentati della città, consentendo così a tutti i possessori di dispositivi wireless di navigare in Internet per due ore al giorno in modo assolutamente gratuito.

La rete è già attiva in tutto il Parco del Castello Visconteo, in Piazza della Vittoria, in Piazza Leonardo da Vinci, Piazza del Lino, sui prati dell’area Vul e all’autostazione di Viale Trieste. Prossimamente l’estensione delle connessione wi-fi interesserà altre zone della città, tra cui il Parco della Vernavola.

La connessione, però, non esce dai confini delle zone assegnate.

«Stiamo ultimando la messa a punto del sistema – spiega il sindaco Alessandro Cattaneo – ci è voluto un po’ di tempo per arrivare alla piena fruibilità. Si tratta di una infrastruttura indispensabile per una città che vuole essere moderna ed europea».

Per i possessori di tablet, telefonini, computer portatili e altri dispositivi wireless è sufficiente selezionare dalle reti rilevate dall’apparecchio, la rete denominata “Hot Spot comune di Pavia”: avviando la connessione si è indirizzati ad una pagina di autenticazione nella quale immettere nome, cognome e numero di telefono cellulare. All’avvio si riceve via sms una password, da inserire nel form di autenticazione utilizzando come utente il numero di cellulare stesso. La connessione è così attiva gratuitamente, per una durata di due ore giornaliere.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *