CulturaFumettiRecensioni

5 motivi per leggere Lazarus Ledd

Chi di voi si sta domandando chi sia Lazarus Ledd, lo recuperi, in tutti i suoi albi, speciali compresi! Lazarus Ledd è il capolavoro di un genio riconosciuto del fumetto quale era Ade Capone, storico sceneggiatore che collaborò per anni con la Bonelli (il primo personaggio per cui ha scritto che mi viene in mente è Zagor, eroe primogenito di un tale Guido Nolitta, pseudonimo di Sergio Bonelli, capo ed esempio della casa editrice). Non da ultimo, Lazarus è uscito per quasi quindici anni di fila, un ottimo traguardo.

Lazarus Ledd è un personaggio completamente fuori dagli schemi, eroe ma non eroe ed anche un po’ anti-eroe. E forse è questa la sua forza.
1) Lazarus Ledd è un fumetto all’avanguardia in ambiti quali la tecnologia e la sessualità negli anni ’90, ma di una tale apertura mentale che ancora oggi, a rileggerlo, è anni luce avanti.

2) È scritto dal compianto Ade Capone e disegnato da un team di disegnatori d’eccezione.

3) È l’unico bonellide non della Bonelli migliore di un fumetto Bonelli.

4) Nonostante una pettinatura improponibile, Lazarus ha delle storie di sesso e d’amore peggio che John Holmes.

5)Se qualcuno non lo ricordasse, in Lazarus c’è la scaltra e sensualissima Gatta Ladra.
Buona (ri)lettura!

 

gatta bocci

La Gatta Ladra vista da Alessandro Bocci (© aventi diritto)

Matteo Camenzind

Nato e cresciuto in Ticino, si laurea in Filologia italiana presso l'Università di Pavia. È stato direttore editoriale di "Inchiostro" negli anni 2014-2016 e ha partecipato alla fondazione di "Birdmen". Ora è tornato in patria elvetica e insegna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *