AttualitàPaviaUniversità

Ciclo Mafie, dibattiti per la legalità

Giovedì 3 ottobre 2013 è incominciato il “Ciclo Mafie” presso il Collegio Santa Caterina a Pavia. Tale ciclo di conferenze intende approfondire il problema della mafia, con la partecipazione di ospiti d’eccezione e la possibilità di discuterne a più livelli. Soprattutto mira a rendere i cittadini più consapevoli di una parte della realtà italiana che “non si vede”. Le conferenze sono organizzate parallelamente al corso di “Storia delle mafie italiane” tenuto dal professor Enzo Ciconte.

La prima conferenza ha visto la presenza del magistrato Raffaele Cantone, il quale ha suscitato un vivace dibattito attorno alla storia passata e attuale della Camorra, mentre giovedì scorso si è parlato di infiltrazioni mafiose nella capitale assieme a Giuseppe Pignatone, ripercorrendo tutta un’epoca giuridica e politica del nostro Paese, dagli anni ’70 a oggi. Il ciclo è appena all’inizio ma la partecipazione attiva di molti, specialmente studenti, è indice di chiaro e necessario interesse. Giovedì 17 ottobre alle 21, il procuratore nazionale antimafia Franco Roberti analizzerà gli ultimi fatti italiani e internazionali con il prof. di Diritto Penale Giorgio Seminara.

Si avverte la necessità che i discorsi dei nostri politici siano uniti a una maggiore partecipazione.

Le azioni non si contano ma si pesano: questo pensiero di Pignatone penso sintetizzi gli obiettivi di chi combatte l’illegalità, ogni giorno, con le proprie forze.
Questi giovedì sono occasioni di conoscenza, e sta alla responsabilità civile di ognuno farne azione, dar vita a una reazione.