Attualità

Cesare Battisti: Vittima o carnefice?

Martedì 29 Novembre alle ore 21,15 presso l’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri di Pavia, si terrà la presentazione del volume Il Caso Battisti. Un terrorista omicida o un perseguitato politico? (Garzanti, 2011) di Giuliano Turone.
La vicenda di Cesare Battisti, il terroriste-romanziere, non smette di accendere dibattiti e dividere coscienze: un perseguitato dal sistema giudiziario italiano, vittima della legislazione anti-terrorismo, o un criminale pluriomicida?
Durante i tristemente famosi “anni di piombo”, Cesare Battisti partecipa alle azioni di un gruppo armato chiamato PAC (Proletari Armati per il Comunismo) e viene condannato, perché responsabile di quattro omicidi. Dopo aver scontato solo un paio d’anni di detenzione, Battisti riesce a fuggire, prima in Francia, poi in Messico, poi ancora in Brasile, dove verrà arrestato ma ben presto rilasciato.
A pochi mesi dalla scarcerazione, avvenuta nel mese di giugno, Giuliano Turone, giudice istruttore in inchieste di criminalità mafiosa, pubblico ministero e giudice della Corte Suprema di Cassazione, tenta di fare chiarezza su uno dei casi giudiziari più importanti e controversi della storia italiana. Partendo dall’esame dei 53 faldoni che contengono gli atti dei processi contro i Proletari Armati per il Comunismo (PAC), gruppo armato del quale faceva parte Battisti, il magistrato Turone ripercorre le indagini, rilegge gli atti, discute tutte le sentenze confrontando la legislazione allora vigente e quella attuale e rivolge, a conclusione del proprio volume, un appello al latitante Battisti di farsi carico delle proprie responsabilità facendo ritorno in Italia e rimettendosi al sistema giudiziario.
Il saggio di Giuliano Turone è un lavoro lucido, un’analisi puntuale e il più possibile obiettiva di quegli anni così delicati e ancora così attuali, anni che l’autore conosce in prima persona, essendosi impegnato in inchieste giudiziarie fondamentali, prima fra tutte l’inchiesta condotta con Gherardo Colombo nel corso della quale vennero scoperti gli elenchi della Loggia massonica P2.
Il volume sarà presentato dall’autore, Giuliano Turone, e discusso con Laura Cesaris, docente di diritto dell’esecuzione penale presso l’Università di Pavia, Welton Roberto, avvocato e professore di procedura penale in Brasile, e Virginio Rognoni, già Ministro della Repubblica e fino al 2006 vice-presidente del Consiglio Superiore della Magistratura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *