PaviaScienzaSportUniversità

Calcio intercollegiale – Terzo posto allo Spallanzani

di Luca Gilardoni e Davide De Rosa Laderchi

Spallanzani VS Cardano – Due lampi di Parisi illuminano la finalina: lo Spalla è terzo!
Giovedì 30 maggio, ore 17:00 – Campo Mascherpa, Pavia

Nella finale per il 3° e 4° posto lo Spallanzani si impone di misura sul collegio Cardano, aggiudicandosi il gradino più basso del podio con il punteggio di 2 a 1. Sotto il diluvio scatenatosi nel pomeriggio su Pavia la compagine di Mister Avarello (Spallanzani) si schiera con il tradizionale 4-4-2, cercando di sfruttare le ormai classiche sovrapposizioni di Giarrana; i giallo-blu rispondono disponendosi sul terreno di gioco con il medesimo modulo, che mette in risalto le qualità del tandem Cucinelli-Visinoni. Nonostante la forte pioggia, la partita regala già forti emozioni nel primo quarto d’ora: al 9′ una punizione calciata da sinistra dal tornante Giarrana trova la deviazione di De Caro che indirizza la palla sui piedi di D’Alessandro, il quale sfiora l’incrocio dei pali. Al 13′ il vantaggio bianco-azzurro: magia di Cimino che trova al limite dell’area bomber Parisi, il quale si gira e fa partire un destro che si insacca alle spalle di Mirti; 1 a 0 e settimo gol del “Principe” Parisi. Al 21’ giallo-blu finalmente pericolosi in avanti: la reazione è affidata a Visinoni, che raccoglie un lungo lancio dalla difesa, si invola e calcia di poco a lato. Al 24’ Decarli lancia ancora Visinoni che con un pallonetto prova a superare il portiere dello Spalla Plano, ma la palla esce alla sua sinistra. Quest’azione è il preludio al pareggio giallo-blu: lancio a cercare ancora Visinoni che segna di rapina scartando nello stretto il portiere avversario. Tutto da rifare per lo Spallanzani: Giarrana cerca di scuotere i suoi spaziando e rendendosi propositivo sull’out di destra, e proprio al minuto 39′ fa partire un traversone sul quale capitan De Caro in acrobazia manda la palla di poco alta. Il primo tempo si conclude con una punizione di Floris (Cardano) che al 44’ impegna Plano.
Nel secondo tempo l’inerzia della partita pare essere dalla parte del Cardano, con lo Spallanzani che si affida alle ripartenze. Al 60′ Cimino, spostato da Avarello in posizione più arretrata, ha spazio per calciare ma il tiro debole è facile preda del portiere. Sul ribaltamento di fronte un duro intervento di Vita (Cardano) su Rinallo (Spallanzani) scatena la reazione di quest’ultimo: rosso diretto per entrambi e squadre in dieci uomini. Il match inizia a surriscaldarsi, le squadre si allungano e ne guadagna lo spettacolo. Al 65′ Cimino illumina per Parisi, che fa partire un tiro che buca le mani al portiere avversario, sbatte sulla traversa e finisce in rete: 2 a 1 per lo Spalla e doppietta personale per Parisi che arriva a quota 8 in questo torneo. Lo Spallanzani, forte del ritrovato vantaggio, si spinge in avanti per chiudere la partita ma la retroguardia giallo-blu è attenta e organizzata. La pioggia battente rende quasi impossibile l’organizzazione del gioco e la partita scivola inesorabilmente verso la fine: da segnalare il tentativo da parte del mister del Cardano per scuotere i suoi, che sostituisce il difensore Ieva inserendo l’attaccante Delle Donne e concede qualche minuto al secondo portiere Gerry Navarra. Lo Spallanzani resiste alle offensive avversarie e conquista così il 3° posto nella competizione.

UOMO PARTITA INCHIOSTRO PARISI (Spallanzani): ancora una volta il Principe Parisi non manca all’appuntamento con il gol. Due reti di pregevole fattura danno ai suoi la certezza del terzo posto e gli regalano la seconda posizione nella classifica cannonieri. Le imbeccate di Cimino lo mandano più volte a tu per tu con il portiere, e la sua mole di lavoro fa respirare la squadra in più di un’occasione. Sarà stata questa la sua ultima partita nell’Intercollegiale…? Sarebbe un peccato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *