PaviaSportUniversità

Calcio a 7 femminile intercollegiale – Nuovo e Maino in testa

di Matteo Conca

Una vittoria e un pareggio: questo è il bilancio delle partite disputate ieri presso il campo del CUS, nella seconda giornata del torneo intercollegiale di calcio a 7 femminile. Il girone A parte alle 18:30 con uno match tra Maino e Volta: a spuntarla saranno le bianconere per 2-1 ottenendo la prima vittoria nel torneo dopo il risultato a reti inviolate ottenuto nella prima partita contro il Castiglioni. Il Volta  al contrario non è riuscito a riscattare la pesante sconfitta subita nella gara d’esordio contro il Collegio Nuovo, conclusasi con il pesante passivo di 4-0.
Nel primo tempo da segnalare un’occasione pericolosa per ciascua squadra, con i rispettivi portieri non particolarmente impegnati a difendere la porta. Discorso diverso nella ripresa, dove sale in cattedra Chiara Gabba (già giocatrice di calcio femminile a undici con il Certosa e successivamente con il Torre d’Isola, insieme ad Alba Natali, che in questo torneo gioca nel Golgi). La giocatrice del Maino prima fa le prove generali del gol con un’insidiosa conclusione da fuori area, poi al termine di una bella azione personale deposita la palla in rete alle spalle del portiere del Volta: siamo a 1-0. Qualche minuto dopo è ancora Gabba a creare una pericolosa occasione, che però va a buon fine; successivamente, con un tiro da fuori area, sigla la rete del 2-0. La reazione del Volta arriva troppo tardi e si concretizza con il gol di Miriello, la cui conclusione passa sotto le gambe del portiere del Maino: terminando così la sua corsa in rete portando il risultato finale sul 2-1.

Il match fra Borromeo e Nuovo, iniziato alle 19:30, si è concluso col risultato di 1-1. Particolarmente accesa e rumorosa la tifoseria del collegio Nuovo che ha incitato dal primo all’ultimo minuto le proprie giocatrici. La gara inizia con le giallo-verdi che partono bene e dominano il gioco, tuttavia a sorpresa è il Borromeo a passare in vantaggio grazie alla rete di Longari. Il Collegio Nuovo non ci sta e prova a reagire:  prova Cottarelli a pareggiare, ma il suo tiro è parato dal portiere. Poco dopo è la stessa Cottarelli però a firmare la rete del pareggio: il primo tempo si chiude così sul 1-1.
Nella ripresa le giallo-verdi creano diverse occasioni senza tuttavia riuscire a trovare la via della rete. Per il Borromeo invece poco o niente da segnalare, se non una punizione dal limite dell’area che però non crea particolare pericoli alla porta del Nuovo. La partita si chiude dunque sul punteggio di 1-1.

La classifica recita ora Collegio Nuovo e Maino in testa a pari merito con 4 punti, con le giallo-verdi prime per differenza reti (+4 contro +1),  il Marianum al terzo posto con tre punti; a seguire il Castigioni e il Borromeo a un punto. Chiude infine la graduatoria il Volta con zero punti.
Martedì prossimo per il girone A si disputerà una sola gara: alle 18.30 è in programma Castiglioni – Marianum.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *