PaviaSportUniversità

Calcio a 7 femminile intercollegiale – Maino sfortunato, bene invece il Marianum

di Matteo Conca

Un pareggio e una vittoria: questo è il resoconto delle partite disputate ieri, valevoli per la 5° giornata del girone A del torneo di calcio a 7 femminile. Pareggio a reti bianche fra Borromeo e Maino. Nel primo tempo c’è solo una squadra in campo: vi è una netta supremazia del Maino. Il Borromeo crea soltanto un’occasione, con un tiro che termina a lato. Discorso diverso invece in casa Maino, con una Chiara Gabbe scatenata che prova in tutti e da tutte le posizioni a cercare la rete che sblocchi la gara. Tuttavia, non c’è niente da fare: le sue conclusioni non riescono a superare l’estremo difensore del Borromeo. Oltre ai tentativi di Gabba, da segnalare anche un colpo di testa che però termina alto. Stesso copione nella ripresa, con il Maino all’attacco e il Borromeo sulla difensiva. Nonostante ciò le bianco-nere non riescono a sbloccare la partita. Così facendo il Borromeo prende coraggio e si fa vedere nella metà campo avversaria. In special modo sono due i grossi pericoli corsi dal Maino: un tiro da lontano è parato in due tempi dal portiere bianco-nero; in seguito un’uscita errata genera una mischia che rischia di costare cara. Per il Maino è sempre Gabba a provarci: la giocatrice bianco-nera è la vera Deus ex machina della squadra. Tuttavia, la giocatrice del Maino non riesce a trovare la soluzione del rompicapo giallo-blu. Nei minuti finali il Maino troverebbe anche il goal vittoria, ma l’arbitro annulla giustamente per fallo di mano. Finisce così 0-0, con molti rimpianti per il Maino.

Bianco-nere che sono quindi scavalcate in classifica dal Marianum, vittorioso per 3-1 contro il Volta. Ad aprire le marcature per il Marianum ci pensa Gelsomini: La giocatrice bianco-blu ribadisce in rete una corta respinta su calcio d’angolo della difesa del Volta; ciò nonostante, il Volta non demorde e pareggia poco dopo con Miriello. L’attaccante del Volta, servita in profondità, calcia sul secondo palo senza lasciare scampo all’estremo difensore del Marianum, pareggiando i conti. Poco dopo però è ancora Gelsomini a rendersi pericolosa, ma il portiere del Volta la anticipa in uscita. Tuttavia, non può nulla sulla conclusione di Filippi Pioppi, che corona con il gol un’insistita azione personale. Il Marianum pigia sull’acceleratore e prova a chiudere la partita: ci provano ancora Filippi Pioppi (due volte) e poi Cortinovis ma niente da fare. Il Marianum spreca poi una ghiottissima occasione calciando fuori una sorta di rigore in movimento.
Nella ripresa, dopo pochi minuti, miracoloso salvataggio sulla linea della difesa del Volta; nonostante tutto però il Marianum riesce a siglare il terzo gol, con un bel tiro di Cortinovis all’angolino. Per il proseguio del tempo le giocatrici bianco-blu controllano la partita senza subire eccessivi e portando a casa una preziosa vittoria. In vetta tutto rimane invariato, mentre c’è un cambio al terzo posto, dove ora c’è il Marianum a 6 punti; alle sue spalle a un solo punto di distanza il Maino. Poi il Borromeo a 2 punti e infine il Volta a 0 punti. Giovedì si disputerà solo una partita per il girone A Castiglioni-Volta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *