PaviaSportUniversità

Calcio a 7 femminile intercollegiale – Doppia Mingolla e per il Marianum non c’è scampo

di Matteo Conca

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Nell’unica partita del girone A disputata ieri, valevole per il torneo intercollegiale di calcio a 7 femminile, il Castiglioni supera per 2 a 0 il Marianum. Le rosso-blu agganciano così in vetta alla classifica il duetto formato da Nuovo e Maino. Per il Marianum invece brutta botta d’arresto invece dopo la vittoria all’esordio con il Borromeo.
Parte fortissimo il Castiglioni, che dopo neanche due minuti passa in vantaggio. Calcio d’angolo per le rosso-blu: il pallone calciato verso l’area di rigore la attraversa e raggiunge Mingolla, che libera da marcature e a due passi dalla porta non deve fare altro che depositare la palla in rete. Vantaggio del Castglioni. Subìto il goal, il Marianum non ci sta: le bianco-blu cercano quindi di pervenire al pareggio. Tuttavia, la partita si gioca prevalentemente a centrocampo. Da segnalare altre due occasioni per il Castiglioni con un tiro che finisce alto sopra la traversa e una bella azione manovrata, che l’attaccante rosso-blu non riesce a deviare pericolosamente verso la porta del Marianum. Dal canto loro le bianco-blu non creano molto, solo un tiro che termina di poco a lato. La prima frazione di gioco termina dunque con il vantaggio del Castiglioni.
Stesso copione nella ripresa: la gara si gioca sostanzialmente a centrocampo e le occasioni pericolose latitano. Per il Castiglioni un tiro di poco fuori, per il Marianum una mischia pericolosa nell’area avversaria che genera un tiro non pericoloso. Quando tutti pensano che la gara termini sul punteggio di 1-0 ecco arrivare il raddoppio: a seguito di un’azione insistita in area di rigore, Mingolla calcia verso la porta superando il portiere avversario. L’attaccante del Castiglioni sigla così la sua personale doppietta. Il punteggio non cambia più: il triplice fischio dell’arbitro sancisce quindi la fine delle ostilità. Con questa vittoria il Castiglioni raggiunge in vetta Collegio Nuovo e Maino a quota 4 punti; al momento le rosso-blu sarebbero seconde, grazie a una differenza reti migliore rispetto al Maino (ora terzo). Al quarto posto il Marianum a tre punti, poi Borromeo a un punto, chiude infine la graduatoria il Volta con zero punti. Giovedì per il girone A si disputeranno due gare, entrambe alle 18.30: Borromeo – Castiglioni e lo scontro al vertice fra Nuovo e Maino. Molto probabilmente, il match fra Maino e Nuovo determinerà la prima forza del girone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *